Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Top car

Ferrari California T
A Ginevra 2014 col V8 biturbo [video]

SFOGLIA LA GALLERY

Si chiama California T la novità assoluta che la Ferrari presenterà al Salone di Ginevra 2014. Il progetto F149, la cabriolet con tetto rigido presentata nel 2008, è stato aggiornato ed evoluto in ogni sua parte, con la chicca del ritorno della sovralimentazione su una vettura stradale del Cavallino, assente addirittura dall'uscita di scena della F40, proprio mentre la nuova F14 T muove i primi passi in attesa dell'inizio del Mondiale F1 2014.

Due turbo, 560 CV e coppia a non finire. La sigla del modello stradale, infatti, non indica più come negli anni '80 la posizione trasversale del cambio rispetto al propulsore, come accaduto per la 2+2 Mondial, ma l'arrivo del doppio turbocompressore e del nuovo V8 da 3.855 centimetri cubi. Questa unità ad albero piatto, che non ha quindi la stessa cilindrata del V8 realizzato per la Maserati Quattroporte, eroga 560 CV, ma soprattutto mette a disposizione 755 Nm di coppia massima, il 49% in più rispetto al precedente 4.3 V8 aspirato da 490 CV.

Le prestazioni fondamentali. Il sistema Variable Boost Management annulla il ritardo di risposta delle turbine Twin Scroll, costruite seguendo l'esperienza del mondo delle competizioni, mentre lo speciale impianto di scarico è stato studiato per esaltare le note dell'otto cilindri nonostante la presenza della sovralimentazione. La Ferrari California T è in grado di toccare i 100 km/h in 3,6 secondi, con una punta massima di 316 km/h, mentre i consumi si riducono - secondo i dati della Casa - fino a una media di 10,5 l/100 km e 250 g/km di CO2, grazie alla presenza del sistema HELE con Start-Stop.

Si ferma in 34 metri dai 100 km/h. L'assetto è stato aggiornato grazie all'adozione degli ammortizzatori Magnaride di ultima generazione, con risposta velocizzata del 50%, inoltre è disponibile anche l'ultima versione del sistema di controllo di trazione F1-Trac e l'impianto frenante carboceramico CCM3 con impianto ABS sportivo integrato nel sistema ESP 8.0 Premium. La California T è capace di fermarsi da 100 km/h in soli 34 metri.

Il nuovo design. Il Centro Stile Ferrari ha colto l'occasione per aggiornare, in collaborazione con Pininfarina, le linee della coupé-cabriolet. Oltre ai nuovi gruppi ottici anteriori e ai paraurti modificati, è stato inserito un nuovo motivo nella fiancata, ispirato alla 250 Testa Rossa, inoltre è inedito il diffusore posteriore. Gli scarichi passano dalla posizione verticale a quella orizzontale, mentre sul cofano anteriore sono presenti due grandi sfoghi d' aria, che sostituiscono la precedente presa dinamica centrale.

Spunta il Turbo Performance Engineer. La California T sarà presentata nelle nuove speciali tinte Rosso California e Blu California, ispirati ai modelli storici della Casa di Maranello, con tetto in colore contrastante: quest'ultimo impiega 14 secondi per trasformare la sportiva da coupé a cabriolet. L'abitacolo, rivisto nelle finiture, integra ora nella plancia il Turbo Performance Engineer (TPE) con display digitale, inserito tra le bocchette centrali della climatizzazione, sopra al nuovo sistema multimediale con schermo da 6,5 pollici ad alta risoluzione.

Lorenzo Corsani

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ferrari California T - A Ginevra 2014 col V8 biturbo [video]

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it