Centocinquanta autogrill visitati sulle autostrade delle vacanze, ovvero l'A1 Milano-Napoli, l'A10 Genova-Ventimiglia, l'A12 nel tratto Genova-La Spezia, l'A14 Bologna-Taranto e l'A22 Modena-Brennero. Un'inchiesta a tappeto, pubblicata sul numero di agosto di "Quattroruote", che però, per ragioni di spazio, non ha potuto riportare i giudizi completi su tutte le aree di servizio ispezionate: li trovate più sotto, in edizione integrale, con una valutazione che va da una a cinque stelle, come nelle prove su strada.

Dalla nostra indagine esce un quadro in chiaroscuro, che vale la pena sintetizzare. Ci sono ancora troppe aree di servizio che soffrono di notevoli limiti infrastrutturali: spazi angusti, parcheggi limitati, svincoli pericolosi. Sono concentrate in Liguria, sulla Bologna-Firenze e su parte dell'A14 Adriatica, specie nelle Marche: il problema è di difficile soluzione, causa (nella maggior parte dei casi) la particolare situazione orografica del nostro Paese, ma prima o poi dovrà essere affrontato.

Sul versante gestionale c'è da dire che il maggior numero di operatori presenti oggi nella parte "ristoro" (finito il quasi monopolio di Autogrill) non ha portato grandi vantaggi per il consumatore: i prodotti sono analoghi, i prezzi allineati, la qualità simile. Tanti, purtroppo, sono ancora i bagni (dell'area ristoro o di quella delle società petrolifere) tenuti in condizioni mediocri.

Certo, i nostri giudizi si riferiscono a una sola visita casuale, avvenuta a fine giugno o a inizio luglio (a questo proposito, le quattro aree di servizio che abbiamo trovato chiuse potrebbero nel frattempo essere state aperte): ma ciò in cui ci siamo imbattuti noi in quei giorni potrebbe capitare a chiunque di voi durante le prossime settimane. Lo stesso vale per i prezzi dei carburanti.

Infine, un appello: prudenza quando ci si muove sui piazzali. Abbiamo visto troppe persone attraversare distrattamente, troppi guidatori fare manovra in maniera imprudente. Anche l'area di servizio è un "pezzo" di strada che richiede attenzione.

A cura di Emanuele Barbaresi ed Emilio Deleidi

Le nostre "pagelle" delle aree di servizio, autostrada per autostrada:

A1 Milano-Napoli

A10 Genova-Ventimiglia

A12 Genova-La Spezia

A14 Bologna-Taranto

A22 Modena-Brennero