Ancora pochi giorni e poi scatteranno gli spostamenti dalle grandi città, in vista delle festività natalizie e di fine anno. Due i momenti di maggiore traffico individuati da Viabilità Italia: le ore pomeridiane di sabato 21 e quelle di sabato 28 dicembre.
Prime partenze. In linea generale, è previsto "un incremento dei volumi di traffico veicolare sull’intera rete stradale e autostradale nazionale". Più nel dettaglio, Viabilità Italia pone l’accento sulle direttrici in uscita dalle grandi città in coincidenza con il primo grande flusso nel pomeriggio di sabato 21 dicembre, in previsione di Natale e Santo Stefano. I rientri dovrebbero essere più scaglionati, in virtù del calendario che consentirà di prolungare i soggiorni con eventuali ponti.
Più traffico a San Silvestro. Differente il discorso per le festività di fine anno che si prevede più intenso. Le partenze caratterizzeranno il pomeriggio di sabato 28 e l’intera giornata di domenica 29 dicembre. I rientri saranno pressoché immediati, con spostamenti di rilievo già nel pomeriggio di mercoledì 1 gennaio 2025.
Stop ai mezzi pesanti e occhio alla neve. Per agevolare il traffico, dalle 09:00 alle 22:00 delle sole giornate festive, sarà in vigore il divieto di circolazione fuori dai centri urbani per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Inoltre, Viabilità Italia ricorda “l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati ovvero di avere a bordo idonei strumenti antisdrucciolevoli prontamente utilizzabili” come prescritto su numerose strade extraurbane e autostrade, il cui elenco - assieme ad altre utili informazioni di servizio - è disponibile online sul sito della Polizia di Stato nella sezione Viabilità Italia - Piano Neve edizione 2024-2025.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it