Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Viabilità

Toscana
Spento anche l’ultimo autovelox sulla Grosseto-Siena

SFOGLIA LA GALLERY

Si fa ancora più complicato, se possibile, l’affare autovelox in Italia: dopo il blitz della Polizia Stradale del 21 agosto al comando della Locale di Campagnatico, il Comune ha disattivato un rilevatore che era al centro di polemiche. Si tratta dell’ultimo dei dispositivi in funzione sulla Statale Grosseto-Siena, “oscurati” negli scorsi mesi. In assenza di comunicazioni ufficiali, aspettando di valutare gli sviluppi della vicenda, si possono fare solo due ipotesi sui motivi che hanno portato allo spegnimento di quel misuratore di velocità.

Prima possibilità. Può darsi che l’autovelox di Campagnatico debba cessare di funzionare perché non omologato, come riporta parte della stampa del posto. Se così fosse, però, tutti gli apparecchi in Italia andrebbero bloccati: nessuno può essere omologato, in quanto dal 1993 manca il decreto che ne disciplina la procedura. Lo impone il Codice della strada (articolo 142), come ribadito più volte in un anno e mezzo dalla Cassazione, per la quale la semplice approvazione degli strumenti è insufficiente a validare le multe.

Seconda possibilità. In alternativa o in aggiunta, può essere che il rilevatore non rispettasse il cosiddetto decreto autovelox: questo impone numerosi ulteriori obblighi a carico degli enti locali sul posizionamento degli strumenti in fatto di distanze, segnali e limiti.

Quale obiettivo. Si è tuttora in un limbo giuridico, insidioso per la sicurezza stradale, con alcuni Giudici di pace che cancellano i verbali da autovelox, in quanto non omologati. Resta ferma comunque l’intenzione del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, al lavoro da mesi per risolvere l’annosa questione: i rilevatori andranno impiegati in maniera corretta e trasparente per ridurre il numero di incidenti, e non per fare cassa.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Toscana - Spento anche l’ultimo autovelox sulla Grosseto-Siena

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it