Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

La nostra prova su strada

Opel Mokka 1.4 Turbo 4x4

SFOGLIA LA GALLERY

Una Suv piccola. O una piccola in versione Suv. La Opel Mokka è lì, a metà strada tra le due categorie. La protagonista della nostra prova è più versatile di quanto i suoi 4,30 metri potrebbero lasciare immaginare, al punto da poter giocare un po' in tutti i ruoli: da macchina principale di una coppia giovane, a seconda auto (per gente agiata, visti i tempi...). Una poliedricità alla quale dà una mano anche il listino: tre allestimenti e altrettante motorizzazioni bastano a "coprire" la gran parte delle esigenze. Anche se con la Mokka si può arrivare a prezzi che delle "piccole" non hanno granché, come dimostra anche l'auto di queste pagine: una 1.400 turbobenzina da 140 CV, che in allestimento Cosmo e la trazione integrale arriva già poco sotto i 25.000 euro

Caratteristiche. Il posto guida, il livello di finitura, l'atmosfera generale sono quelli, rassicuranti e di buon livello, ai quali i clienti del marchio tedesco sono abituati. C'è spazio sia davanti sia dietro e si riesce a stare seduti in maniera comoda nonostante i sedili abbiano quella tipica rigidezza definita "alla tedesca". La nostra Mokka era dotata del sistema multimediale a richiesta: si chiama Navi 600 e costa 950 euro, nei quali è compresa anche la telecamera per le retromarce. Prevede il navigatore satellitare, il vivavoce Bluetooth e, ovviamente, la radio. Insomma, un impianto completo, al quale si possono rimproverare soltanto un paio di cosucce: la plancetta con i comandi è posizionata correttamente, ma ha una quantità di tasti e tastini che è impossibile da memorizzare, mentre il collegamento Bluetooth non prevede lo streaming audio, ovvero la possibilità di utilizzare l'impianto dell'auto per ascoltare la musica contenuta nel proprio telefono. Una comodità che ormai si trova anche su vetture con molte meno pretese della Mokka.

Come va. È nel traffico che la Mokka comincia a farsi apprezzare davvero: è maneggevole, facile e offre il giusto compromesso fra capacità di carico e ingombri. In città, dove tombini e rotaie non mancano, si nota subito l'assetto particolarmente in rigido. Il confort globale ne soffre, ovvio, ma ci si può consolare pensando che tutta questa rigidezza ha riflessi positivi sul feeling di guida, sempre rassicurante e intuitivo. Il bello è che, anche quando si comincia a spingere un po' di più, tutto rimane all'insegna dell'immediatezza, merito anche della trazione integrale. Il suo quattro cilindri non è una novità, ma rimane un buon esempio di gradevolezza. Quel che semmai gli manca è un pochino di omogeneità ai regimi intermedi.

Consumi e confort. Per quanto si tratti di un esponente del downsizing, il 1.400 non strabilia mai sotto il profilo dei consumi. Tra aerodinamica da Suv e trazione integrale, finisce che con un litro di benzina si puossono percorrere, più o meno, una decina di chilometri. E con 53 litri di serbatoio non si rischia certo di entrare nel Guinness dei primati. Quello dei rifornimenti è un handicap che si fa sentire soprattutto nei lunghi viaggi, che con la Mokka sono sempre piuttosto gradevoli. Se volete consumare meno, in ogni caso, c'è un 1.700 turbodiesel che sembra fatto apposta, ma non potrete pretendere la stessa silenziosità del 1.400 a benzina, che, alle andature costanti, tende a farsi dimenticare; a disturbare c'è soltanto qualche fruscio aerodinamico di troppo.

In sintesi. Ci si può innamorare delle forme strambe di una Nissan Juke o dell'originalità un po' snob di una Mini Countryman, ma l'equilibrio e la versatilità della Mokka non vanno presi sotto gamba. Visti tempi, i consumi del 1.400 turbobenzina appaiono un po' elevati e il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione l'alternativa offerta dalla 1.700 turbodiesel, che, in più, consente di scegliere tra la semplice trazione anteriore e le quattro ruote motrici, che l'esperienza degli ultimi anni ha dimostrato non essere sempre fondamentali su una Suv.

Pregi e difetti

OPEL Mokka 1ª serie

Mokka 1.4 T Ecotec 140 CV 4x4 S&S Cosmo

Pregi

Piacevolezza di guida Qualche decina di minuti, e la Mokka diventa la ua auto. È così gradevole che basta poco per sentire la mancanza del cambio automatico, disponibile solo col 1.7 CDTI.
Frenata Quattro dischi che soddisfano sotto tutti gli aspetti: potenza, modulabilità, resistenza.

Difetti

Assetto rigido Fosse morbida, sarebbe difficile pretendere anche la piacevolezza di guida. La mokka, però, spesso fa fatica a digerire buche e sconnessioni
Consumi elevati Le turbodiesel (e i benzina di ultimissima generazione) ci hanno abituato molto bene. Ed è così che una decina di chilometri con un litro ormai ci sembrano (anzi sono) pochini.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
OPEL Mokka 1.4 T Ecotec 140 CV 4x4 S
188.377 km/h
OPEL Mokka 1.4 T Ecotec 140 CV 4x4 S
9.8 s
17.0 s
31.2 s
OPEL Mokka 1.4 T Ecotec 140 CV 4x4 S
20.9 / 24.0 s
33.1 s
OPEL Mokka 1.4 T Ecotec 140 CV 4x4 S
0.0 m
OPEL Mokka 1.4 T Ecotec 140 CV 4x4 S
11.4 km/l
9.6 km/l
10.2 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
OPEL Mokka 1.4 T Ecotec 140 CV 4x4 S

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

La nostra prova su strada - Opel Mokka 1.4 Turbo 4x4

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca