Jochen Richard Mass, ex pilota automobilistico tedesco nato il 30 settembre 1946, pur non essendo tra i più vittoriosi nella storia della F.1, ha comunque contribuito a scrivere importanti pagine della storia del motorsport, soprattutto tra le vetture sport.
Nato nella località di Dorfen in Baviera, a soli 50 km da Monaco, la carriera del pilota tedesco conosce il suo massimo splendore proprio con le vetture sport, con le quali trova la sua dimensione ideale, laureandosi anche campione del mondo nel 1972. Proprio quell'anno apre una parentesi in Formula 2, dimostrando di avere talento anche con vetture a ruote scoperte, ottenendo subito una vittoria alla terza gara del campionato al volante di una March. Corre nella stessa categoria anche l'anno seguente, ma passa al team Surtees con cui riesce anche a debuttare nel Gran Premio di Gran Bretagna del 1973. Durante la sua carriera in Formula 1 ha disputato un totale di 114 Gran Premi, conquistando un solo successo, ottenuto nel Gran Premio di Spagna del 1975.
La sua carriera è stata segnata dal tragico incidente con Gilles Villeneuve, causa della prematura morte di quest'ultimo. Durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio del 1982 a Zolder, Villeneuve, tentando di sorpassare Mass, finisce per colpirlo. Tra di loro una incomprensione fatale: Mass, consapevole dell’arrivo del canadese alle sue spalle, si sposta a destra per fargli strada, ma Villeneuve aveva già scelto quella traiettoria e i due finiscono per toccarsi, con la Ferrari del numero 27 che si impenna, scaraventando poi Gilles fuori dall’abitacolo.
In Formula 1, è l’unico pilota tedesco a vincere tra il 1961 e il 1992 ed è anche l’ultimo a farlo prima dell’arrivo nel circus di Michael Schumacher. La sua carriera è comunque contrassegnata da successi nell'endurance: tra le sue vittorie più belle c’è anche quella della prestigiosa 24 Ore di Le Mans del 1989 alla guida di una Sauber Mercedes C9.
Oltre alla sua carriera di pilota, dal 1994 al 1998 Mass si dedica anche all’attività di commentatore delle gare di Formula Uno per l'emittente tedesca RTL. Una piccola curiosità: Jochen interpreta sé stesso nel film “Rush” (del 2013) diretto da Ron Howard.