La prossima generazione multiruolo sulla stessa piattaforma degli XF/XG 2021
La DAF ha diffuso informazioni preliminari e una foto della serie di autocarri e trattori per la distribuzione pesante e le costruzioni, che attualmente sta conducendo test con selezionati clienti in attesa della presentazione nella seconda metà dell’anno. Come si evince dall’immagine e nonostante la camuffatura, la cabina, qui in versione compatta a tetto alto, ha una matrice comune con quella dei nuovi XF, XG e XG+ presentati lo scorso anno e dedicati ai trasporti a lungo raggio. Essendo installata più in basso, ha una calandra di superficie inferiore, rilevabile anche dal numero di elementi orizzontali della mascherina: tre, contro i quattro dei fratelli maggiori. Le proporzioni suggeriscono inoltre come il nuovo modello, che ipotizziamo si possa chiamare CG, condivida sia lo sbalzo anteriore maggiorato sia la lunghezza della porzione posteriore della cabina con l’XF 2021, mentre non presenti l’allungamento del vano notte che contraddistingue gli XG, come ovvio per un camion che punterà alla compattezza.
Addio fianchi larghi. Più sorprendente, considerata la storia del DAF finora presente nello stesso segmento, il CF, e avendone in mente i caratteristici parafanghi sporgenti, il fatto che la larghezza appaia analoga a quella dei pesanti a lungo raggio. Un motivo in più per considerare fondata l’affermazione della Casa olandese, secondo la quale, come già avvenuto per i pesanti a lungo raggio che non hanno sostituito il precedente XF, anche questo nuovo modello per distribuzione convivrà con l’attuale CF. In assenza di informazioni ufficiali circa telaio e meccanica, possiamo presumere l’utilizzo dello stesso chassis e dei due 6 cilindri di 11 e 13 litri impiegati dagli XF/XG.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it