Kia Cee'd
La Ceed è un’auto che svolge da anni un ruolo strategico nel listino della Kia, per la quale presidia il combattuto segmento C. La prima generazione, del 2006, si chiamava cee’d e inizialmente prevedeva le versioni berlina, a due volumi e cinque porte, e la familiare Sporty Wagon. La stessa articolazione della gamma è stata mantenuta anche con la seconda generazione, lanciata nel 2012 e prodotta fino al 2018, quando è stata rimpiazzata da quella che è diventata la Ceed (con la grafia del nome modificata e la variante familiare ribattezzata Sportswagon). L’ultima Ceed è realizzata sulla base della piattaforma K2, che risulta più rigida e leggera rispetto a quella impiegata in precedenza. La plancia, per quanto movimentata da un sistema multimediale al passo con i tempi, mantiene un'impostazione ordinata e tradizionale e appare confezionata con materiali di sostanza. La qualità della vita a bordo è ottima in quattro, mentre per far spazio a un eventuale terzo occupante del divano occorre qualche sacrificio. Il bagagliaio ha un volume abbastanza generoso, anche se non è semplice sfruttarlo appieno a causa di una forma poco regolare.
I MOTORI
Le Kia cee’d, e poi Ceed, tutte a trazione anteriore, sono state proposte con un ampio assortimento di motorizzazioni e alimentazioni. Le versioni più diffuse sono quelle turbodiesel, 1.6 e 2 litri. Non mancano gli esemplari a benzina, alcuni dal carattere più brillante, come quelli spinti dall’1.4 T-GDI da 140 CV, altri più tranquilli. I motori più soft sono stati in certi casi convertiti anche in bifuel benzina/Gpl e rappresentano una buona soluzione per contenere le spese per il carburante. Più di recente, sono entrate in listino le Ceed ibride, i cui annunci relativi all’usato risultano in crescita. Come alternative al classico selettore manuale, tra le inserzioni si trovano vetture dotate di cambio automatico tradizionale o robotizzato a doppia frizione.
PRO E CONTRO
Nel corso del tempo la Kia Ceed ha compiuto una crescita importante, non tanto in termini dimensionali, quanto a livello di sostanza e contenuti. L’evoluzione l’ha portata a un livello di finitura sempre migliore, con una piacevole sensazione di solidità e un attento studio ergonomico. Su strada, la Ceed si rivela facile da guidare, spigliata e coinvolgente. La sua indole non si può definire sportiva, ma il dinamismo è notevole, considerata la destinazione d’uso, complice anche uno sterzo pronto, progressivo e discretamente preciso. Sul fronte del confort, si alternano invece luci e ombre. Le sospensioni digeriscono bene le sollecitazioni mentre alle velocità autostradali la quiete nell’abitacolo è disturbata da una leggera rombosità e da qualche fruscio aerodinamico.
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I MOTORI
Le Kia cee’d, e poi Ceed, tutte a trazione anteriore, sono state proposte con un ampio assortimento di motorizzazioni e alimentazioni. Le versioni più diffuse sono quelle turbodiesel, 1.6 e 2 litri. Non mancano gli esemplari a benzina, alcuni dal carattere più brillante, come quelli spinti dall’1.4 T-GDI da 140 CV, altri più tranquilli. I motori più soft sono stati in certi casi convertiti anche in bifuel benzina/Gpl e rappresentano una buona soluzione per contenere le spese per il carburante. Più di recente, sono entrate in listino le Ceed ibride, i cui annunci relativi all’usato risultano in crescita. Come alternative al classico selettore manuale, tra le inserzioni si trovano vetture dotate di cambio automatico tradizionale o robotizzato a doppia frizione.
PRO E CONTRO
Nel corso del tempo la Kia Ceed ha compiuto una crescita importante, non tanto in termini dimensionali, quanto a livello di sostanza e contenuti. L’evoluzione l’ha portata a un livello di finitura sempre migliore, con una piacevole sensazione di solidità e un attento studio ergonomico. Su strada, la Ceed si rivela facile da guidare, spigliata e coinvolgente. La sua indole non si può definire sportiva, ma il dinamismo è notevole, considerata la destinazione d’uso, complice anche uno sterzo pronto, progressivo e discretamente preciso. Sul fronte del confort, si alternano invece luci e ombre. Le sospensioni digeriscono bene le sollecitazioni mentre alle velocità autostradali la quiete nell’abitacolo è disturbata da una leggera rombosità e da qualche fruscio aerodinamico.
autolivero
Via Torino, 21 16/C 12045 Fossano
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a.r. centro motori
Via S. Francesco a Patria 64 80014 Giugliano in Campania
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Viale Lombardia 65 20861 Brugherio
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Via Palermo 113 80010 Villaricca
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red lombardia s.r.l. semplificata
VIA GUIDO ROSSA, 8, 20055 20090 Vimodrone
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VIA GUGLIELMO MARCONI, 76 91014 Castellammare del Golfo
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Viale Strasburgo 188 90146 Palermo
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