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Kia Stinger
La Stinger è il modello con cui la Kia, a tutti gli effetti un marchio generalista, si è per la prima volta avventurata nel mondo delle ammiraglie premium. Lunga 483 cm e dotata di un passo di 291 cm, questa vettura sfoggia una sagoma bassa e filante che esprime dinamismo e sportività. Anche il posto di guida è sportivo, ispirato alle Gran Turismo, con la seduta a soli 45 cm dal suolo, le gambe semi-distese e il piccolo volante quasi verticale. La strumentazione è di tipo analogico, integrata da uno schermo digitale, mentre il display dell’infotainment troneggia in mezzo a una plancia dal design essenziale. In sostanza si ha un ambiente raffinato, moderno e dove tutto appare fatto bene, pur se senza vere concessioni al lusso. A bordo ci sono quattro comodi posti e un quinto sfruttabile solo per tragitti brevi, a causa più che altro dell’ingombro del tunnel della trasmissione. Lo spazio abbonda in senso longitudinale, ma non in altezza: dietro, in particolare, qualche centimetro in più sopra la testa non avrebbe guastato. Anche salire e scendere non è così agevole e occorre prestare attenzione a non urtare il bordo del tetto con la testa. In rapporto agli ingombri esterni, il bagagliaio ha una capacità solo discreta, di 406 litri, ma il portellone e la forma regolare lo rendono ben sfruttabile.
I MOTORI
La Kia Stinger più sfiziosa è senza dubbio la GT. Nel cofano monta un motore a benzina V6 3.3 biturbo con 370 CV e una coppia massima che si attesta a 510 Nm tra i 1.300 e i 4.500 giri. La trazione integrale le garantisce un’ottima motricità, utile anche nell’accelerazione da fermo: il tempo nello scatto 0-100 è di 5,5 secondi. Questa versione esuberante, però, non ha avuto una grande diffusione in Italia. La scelta più razionale resta la Stinger 2.2 CRDi, una turbodiesel da 200 CV e 440 Nm disponibile sia a trazione posteriore sia a trazione integrale. Tutti gli esemplari montano un cambio automatico a otto rapporti, con le prime sette marce ravvicinate e l’ultima di riposo, utile a ridurre rumore e consumi in autostrada.
PRO E CONTRO
La Kia Stinger non si accontenta di sembrare sportiva e su strada sfoggia un comportamento impeccabile, sicuro e divertente. La notevole lunghezza costituisce un limite solo nelle manovre, nelle quali la ridotta visibilità posteriore costringe ad affidarsi ai sensori e alla telecamera. Tra le curve, si muove invece agile e precisa, docile ai comandi di uno sterzo veloce e ben calibrato, che permette di tracciare le traiettorie con grande precisione. La Stinger si fa apprezzare anche alle andature tranquille: le sospensioni, per quanto non siano particolarmente soffici, filtrano bene le asperità e la rumorosità meccanica è avvertibile solo agli alti regimi. I freni assicurano spazi d’arresto contenuti sull’asciutto, ma si rivelano meno efficaci quando l’aderenza varia o si fa precaria. Un plauso, infine, alla dotazione di serie, che comprende tra le altre cose i sedili climatizzati rivestiti di pelle, uno stereo Harman-Kardon da 720W e uno stuolo di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.
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I MOTORI
La Kia Stinger più sfiziosa è senza dubbio la GT. Nel cofano monta un motore a benzina V6 3.3 biturbo con 370 CV e una coppia massima che si attesta a 510 Nm tra i 1.300 e i 4.500 giri. La trazione integrale le garantisce un’ottima motricità, utile anche nell’accelerazione da fermo: il tempo nello scatto 0-100 è di 5,5 secondi. Questa versione esuberante, però, non ha avuto una grande diffusione in Italia. La scelta più razionale resta la Stinger 2.2 CRDi, una turbodiesel da 200 CV e 440 Nm disponibile sia a trazione posteriore sia a trazione integrale. Tutti gli esemplari montano un cambio automatico a otto rapporti, con le prime sette marce ravvicinate e l’ultima di riposo, utile a ridurre rumore e consumi in autostrada.
PRO E CONTRO
La Kia Stinger non si accontenta di sembrare sportiva e su strada sfoggia un comportamento impeccabile, sicuro e divertente. La notevole lunghezza costituisce un limite solo nelle manovre, nelle quali la ridotta visibilità posteriore costringe ad affidarsi ai sensori e alla telecamera. Tra le curve, si muove invece agile e precisa, docile ai comandi di uno sterzo veloce e ben calibrato, che permette di tracciare le traiettorie con grande precisione. La Stinger si fa apprezzare anche alle andature tranquille: le sospensioni, per quanto non siano particolarmente soffici, filtrano bene le asperità e la rumorosità meccanica è avvertibile solo agli alti regimi. I freni assicurano spazi d’arresto contenuti sull’asciutto, ma si rivelano meno efficaci quando l’aderenza varia o si fa precaria. Un plauso, infine, alla dotazione di serie, che comprende tra le altre cose i sedili climatizzati rivestiti di pelle, uno stereo Harman-Kardon da 720W e uno stuolo di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.