Kia Stonic
I MOTORI
Per la Stonic, la Kia offre un discreto assortimento di motori. Sul fronte dei benzina aprono la lista due unità aspirate, un tranquillo 1.2 da 84 CV e un 1.4 da 100 CV, proposto anche con doppia alimentazione a Gpl. Per chi ama la guida più brillante c’è però anche il moderno tre cilindri turbo 1.0 T-GDI da 120 CV, che su alcuni esemplari è abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Un’altra presenza di rilievo nella gamma è quella del turbodiesel 1.6 CRDi da 115 CV, adatto soprattutto a chi ha percorrenze annue elevate.
PRO E CONTRO
La Kia Stonic ha dotazioni complete su tutti i livelli di allestimento: qualche lacuna, peraltro non grave, c’è solo sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. Molto buoni sono pure gli spazi d’arresto, contenuti in qualsiasi situazione. Il taglio delle lamiere nella zona posteriore limita un po’ la visibilità in manovra e fa sì che la soglia di carico sia piuttosto alta, rendendo più faticoso stivare gli oggetti pesanti nel bagagliaio.