Annunci Auto Annunci KIA ev6
36
risultati
Kia EV6
La Kia EV6 è l’originale crossover che all’inizio del 2022 ha segnato una piccola rivoluzione nella storia del marchio coreano. È stata infatti la prima elettrica della Casa a nascere sulla base di una piattaforma dedicata (la E-Gmp, ovvero Electric - Global modular platform) e ha segnato una svolta stilistica importante. Il suo coraggio è stato premiato anche con la vittoria dell’ambito riconoscimento Auto dell’Anno. Lunga 468 cm, la EV6 ha una spiccata personalità pure all’interno. A definire il carattere della EV6 concorre infatti l’aspetto moderno della plancia, dominata dai grandi schermi digitali della strumentazione e dell’infotainment. Quest’ultimo cambia grafica a seconda del driving mode scelto e fornisce numerose informazioni, ben integrate da un ottimo head-up display. La dotazione di serie comprende svariati sistemi Adas per una guida assistita di livello 2. Una piccola curiosità: il sedile di guida si può trasformare in una chaise longue per consentire di rilassarsi durante le soste per le ricariche.
I MOTORI
La Kia EV6 usata può essere trovata con tre tipologie di powertrain. È stata infatti venduta sia a motore e trazione posteriori, con 229 CV, sia con doppio motore, uno anteriore e uno posteriore, e trazione di conseguenza integrale. Questa seconda configurazione sviluppa 325 CV sulla variante più tranquilla e ben 585 nel caso invece della grintosa EV6 GT. In tutti i casi la batteria è da 77,4 kWh e l’impianto elettrico di bordo è a 800 Volt. Chi guida può scegliere tra diverse modalità di guida - Eco, Normal, Sport e Snow - e ha a disposizione anche quattro livelli di intensità della frenata rigenerativa, uno dei quali chiamato i-Pedal. La EV6 dispone della tecnologia V2L, che le permette di utilizzare l’energia elettrica stivata nella batteria per alimentare qualsiasi altro dispositivo, come una seconda auto elettrica, una televisione, una bici a pedalata assistita, una stufetta o un asciugacapelli. All’uopo esistono una presa da 230 V nell’abitacolo e un adattatore per normale presa di ricarica dell’auto che ha un attacco Schuko.
PRO E CONTRO
Il primo grande pregio della Kia Ev6 è la notevole abitabilità. Il passo lungo e il pianale piatto creano un cocktail perfetto in termini di disponibilità di spazio. Sia in prima che in seconda fila i centimetri abbondano in tutte le direzioni. I passeggeri posteriori si possono lamentare solo della forma spiovente del padiglione, che crea qualche interferenza con il capo quando sale e si scende. Apprezzabili sono anche il grado di finitura e l’efficienza dell’impianto di climatizzazione. A livello dinamico si alternano luci e ombre. Le prestazioni sono ragguardevoli, mentre il comportamento al limite può sorprendere un po’ i guidatori meno esperti. Il telaio accusa infatti reazioni rapide e poco prevedibili. A quel punto, complice anche l’elevata massa in gioco - ben superiore alle due tonnellate - tutto è in mano al controllo elettronico della stabilità, che interviene bruscamente per riportare la EV6 sulla retta via. Meglio insomma non esagerare e godersi l’elevato confort di marcia assicurato della grande silenziosità e dal buon molleggio.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Kia EV6 usata può essere trovata con tre tipologie di powertrain. È stata infatti venduta sia a motore e trazione posteriori, con 229 CV, sia con doppio motore, uno anteriore e uno posteriore, e trazione di conseguenza integrale. Questa seconda configurazione sviluppa 325 CV sulla variante più tranquilla e ben 585 nel caso invece della grintosa EV6 GT. In tutti i casi la batteria è da 77,4 kWh e l’impianto elettrico di bordo è a 800 Volt. Chi guida può scegliere tra diverse modalità di guida - Eco, Normal, Sport e Snow - e ha a disposizione anche quattro livelli di intensità della frenata rigenerativa, uno dei quali chiamato i-Pedal. La EV6 dispone della tecnologia V2L, che le permette di utilizzare l’energia elettrica stivata nella batteria per alimentare qualsiasi altro dispositivo, come una seconda auto elettrica, una televisione, una bici a pedalata assistita, una stufetta o un asciugacapelli. All’uopo esistono una presa da 230 V nell’abitacolo e un adattatore per normale presa di ricarica dell’auto che ha un attacco Schuko.
PRO E CONTRO
Il primo grande pregio della Kia Ev6 è la notevole abitabilità. Il passo lungo e il pianale piatto creano un cocktail perfetto in termini di disponibilità di spazio. Sia in prima che in seconda fila i centimetri abbondano in tutte le direzioni. I passeggeri posteriori si possono lamentare solo della forma spiovente del padiglione, che crea qualche interferenza con il capo quando sale e si scende. Apprezzabili sono anche il grado di finitura e l’efficienza dell’impianto di climatizzazione. A livello dinamico si alternano luci e ombre. Le prestazioni sono ragguardevoli, mentre il comportamento al limite può sorprendere un po’ i guidatori meno esperti. Il telaio accusa infatti reazioni rapide e poco prevedibili. A quel punto, complice anche l’elevata massa in gioco - ben superiore alle due tonnellate - tutto è in mano al controllo elettronico della stabilità, che interviene bruscamente per riportare la EV6 sulla retta via. Meglio insomma non esagerare e godersi l’elevato confort di marcia assicurato della grande silenziosità e dal buon molleggio.
- 1
- pag. 2 >