MG MG5

La MG MG5 Electric rappresenta uno dei rari esempi di station wagon elettrica. L’auto ha un’impostazione stilistica abbastanza tradizionale. Le sue dimensioni la pongono idealmente a cavallo tra i segmenti C e D. La lunghezza è infatti di 460 cm, mentre larghezza e altezza sono nell’ordine di 182 e 154 cm. Da sottolineare è anche il passo, che misura 266 cm. Quanto poi al bagagliaio, la capacità standard è di 479 litri, che salgono a 1.367 abbattendo i sedili posteriori. Per chi ha a cuore la praticità vanno ricordate anche una capacità di traino di 500 kg e la possibilità di caricare fino a 75 kg di peso sul tetto. L’abitacolo ha un aspetto moderno, con lo schermo centrale che pare fluttuare sulla plancia. La console ha invece una struttura a ponte. Nella zona superiore si trova la manopola per gestire le funzioni della trasmissione. In quella inferiore possono essere riposti gli oggetti di uso quotidiano e ci sono pure comode prese Usb. Qua e là per l’interno sono disseminati ben 27 vani. A ricordare che la MG5 è elettrica provvedono diversi dettagli blu. Nella zona superiore della plancia ci sono rivestimenti morbidi. Scendendo in basso c’è un progressivo passaggio a plastiche più rigide e dall’aria più economica.

I MOTORI DELLA MG MG5 USATA
La MG5 Electric usata è disponibile con due powertrain. La versione Long Range è alimentata da una batteria da 61,1 kWh, che promette una autonomia Wltp di 400 km. Le ruote anteriori sono azionate da un motore elettrico che produce una potenza massima di 115 kW, ovvero 156 CV. Il picco di coppia è invece di 280 Nm. La MG5 in versione Standard Range monta una batteria da 50,3 kWh. In questo caso l’autonomia omologata Wltp è di 320 km e il motore elettrico produce 130 kW, ossia 177 CV. La coppia massima rimane per contro invariata. A livello di prestazioni entrambe la varianti promettono un passaggio da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e una velocità massima di 185 km/h. Quando la carica della batteria è agli sgoccioli, c’ la possibilità di ricarica trifase in un punto di ricarica pubblico (CA) fino a 11 kW. Ambedue sono anche in grado di gestire la ricarica rapida in corrente continua CC fino a 87 kW. Allacciata alle colonnine rapide la batteria arriva fino all’80% in circa 40 minuti.

PRO E CONTRO DELLA MG MG5 USATA
La MG MG5 Electric è una macchina che fa della funzionalità uno dei suoi punti di forza. Abitabilità e capacità di carico ne fanno una valida alternativa a crossover e Suv. Tra i pregi va annoverata anche una dotazione di serie completa. Pure gli esemplari nell’allestimento entry level hanno un equipaggiamento adeguato. Tutte le MG5 montano infatti di serie, tra le altre cose, cerchi in lega, strumentazione digitale, sistema di infotainment, fari a Led e funzione vehicle to load. Questa permette di alimentare e ricaricare dispositivi elettrici di ogni genere con la batteria della vettura. Non mancano poi sensori di parcheggio, che aiutano a gestire questa MG in manovra. La versione Luxury monta anche telecamere a 360 gradi, cerchi da 17 pollici e climatizzatore automatico. Al di là delle prestazioni, non bisogna aspettarsi un temperamento sportivo. Con le loro caratteristiche sterzo e freni confermano la vocazione turistica di questa wagon da famiglia.
Leggi Tutto