MG TF
I MOTORI DELLA MG TF USATA
La MG TF eredita la gamma motori di origine Rover della MGF, facendo segnare però anche qui alcuni importanti passi avanti. I propulsori che popolano le inserzioni sono in sostanza due. La motorizzazione d’accesso è un 1.600 da 116 CV, mentre quella di punta è un 1.800, declinato in ben tre diverse configurazioni. Quella più tranquilla sviluppa 120 CV e fa coppia fissa con un cambio robotizzato sequenziale chiamato Stepspeed. Andando in crescendo si trova poi una variante da 145 CV, che diventano addirittura 160 nella versione di punta più sportiva. Tutte le MG TF usate sono a trazione posteriore. Il cambio manuale a cinque marce è ben rapportato e si lascia manovrare con buona rapidità.
PRO E CONTRO DELLA MG TF USATA
La MG TF è un’auto di dimensioni contenute e che mantiene una buona leggerezza nonostante l’irrobustimento generale comporti un’aggravio di peso di circa 80 kg. Basta accomodarsi al volante per avere un’immediata sensazione di compattezza, con il muso che appare molto corto. L’abitacolo non è comunque angusto e la plancia è tutto sommato ben organizzata. La posizione di guida bassa, allungata e coinvolgente, non è troppo disturbata dai vortici d’aria, che restano limitati anche quando si viaggia spediti a capote aperta. Il grande lavoro fatto dai tecnici assicura un comportamento più gradevole e rassicurante rispetto alla MGF. Ciò non toglie che sia sempre meglio guidare con circospezione sul bagnato. In assenza di controlli elettronici, il sovrasterzo di potenza può diventare impegnativo da controllare. Il bagagliaio è discreto e nulla più, con una capacità dichiarata di 210 dm3.