MG ZR
I MOTORI DELLA MG ZR USATA
Nell’arco della sua carriera la MG ZR è stata proposta in Italia con tre motorizzazioni. Partendo da quelle a benzina, l’entry level è costituito da un 1.400 aspirato da 103 CV che equipaggia la ZR 105. La vera punta di diamante del listino è però la ZR 160, che è spinta da una versione potenziata del quattro cilindri Rover VVC di 1.800 cm3. Grazie alle modifiche all’impianto di alimentazione e a quello di scarico, la potenza raggiunge i 160 CV a ben 7.000 giri. Le sue prestazioni brillanti, con uno 0-100 liquidato in soli 7,8 secondi, la rendono allettante anche per gli appassionati delle youngtimer più vivaci. A completare il quadro ci sono poi le MG ZR a gasolio. Due le turbodiesel in cui ci si può imbattere: sono la ZR 100 TD e la ZR 115 TD, con i numeri che ancora una volta danno un’idea della potenza. Tutte queste MG sono dotate di cambio manuale a cinque marce e scaricano a terra la potenza sulle ruote anteriori.
PRO E CONTRO DELLA MG ZR USATA
Non occorre molto tempo a individuare il primo pregio della MG ZR. La compatta britannica permette infatti al pilota di assumere una posizione di guida corretta. I comandi principali sono ben disposti e si prestano bene anche all’uso sportivo della vettura. La plancia per quanto sia ben realizzata, denuncia invece il fatto di provenire da una utilitaria. La sua impostazione è un po’ datata e lo si nota per disposizione un po’ infelice di alcuni pulsanti e comandi secondari. Una volta su strada, le promesse fatte dal look sono quasi tutte mantenute, specialmente nel caso della ZR 160. Il suo motore, ruvido e con una marcata sonorità dal timbro quasi corsaiolo, spinge forte e sale di giri con decisione sino all'intervento del limitatore. Il cambio, duro da azionare ma preciso negli innesti, è caratterizzato da rapporti ravvicinati. La tenuta è elevata, anche grazie alla taratura specifica di molle e ammortizzatori. Giudizio al contrario meno positivo per lo sterzo, perfettibile quanto a precisione e progressività.