Alfa Romeo Giulia
L’Alfa Romeo Giulia porta con fierezza un nome leggendario. Non è un caso: dal 2016, la berlina del Biscione sfida a viso aperto la concorrenza tedesca, sfoderando anche la trazione posteriore. Non si tratta, però, di un remake: l’auto è moderna in tutto e per tutto, a partire da una linea grintosa e filante. L’abitacolo è sulla stessa lunghezza d’onda, contraddistinto da tanta concretezza, uno stile raffinato e finiture curate, con poche sbavature. La qualità della vita a bordo è ottima: confort di marcia elevato, impianto di climatizzazione efficiente e buona insonorizzazione.
I MOTORI
Nel segmento della Giulia, le auto a gasolio vanno per la maggiore e l’offerta principale riguarda proprio le versioni 2.2 turbodiesel. L’entry level ha 150 CV (divenuti nel tempo 160) e offre il cambio manuale a sei marce, in alternativa al quale si può trovare anche un automatico a otto rapporti ZF, dagli innesti dolci e rapidi. Tale trasmissione è il denominatore comune dei successivi step di potenza, 190 e 210 CV, venduti anche con la trazione integrale. La Giulia è pronta però ad appagare anche la clientela più sportiva con interessanti versioni turbobenzina. La due litri da 200 CV assicura le giuste emozioni, che crescono d’intensità con la Veloce da 280 CV per entrare poi in una dimensione da vera supercar con la Quadrifoglio Verde da ben 510 CV.
PRO E CONTRO
La Giulia ha un comportamento stradale notevole. Con una ripartizione dei pesi pressoché perfetta e un’eccellente messa a punto dell’assetto, la vettura risponde con una disinvoltura sorprendente ai comandi di uno sterzo chirurgico, per un piacere di guida da assoluto riferimento. Ce n’è abbastanza per chiudere un occhio su una dotazione che, specie sui primi esemplari, può presentare qualche lacuna. Un altro piccolo difetto è l’accessibilità alla zona posteriore.
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I MOTORI
Nel segmento della Giulia, le auto a gasolio vanno per la maggiore e l’offerta principale riguarda proprio le versioni 2.2 turbodiesel. L’entry level ha 150 CV (divenuti nel tempo 160) e offre il cambio manuale a sei marce, in alternativa al quale si può trovare anche un automatico a otto rapporti ZF, dagli innesti dolci e rapidi. Tale trasmissione è il denominatore comune dei successivi step di potenza, 190 e 210 CV, venduti anche con la trazione integrale. La Giulia è pronta però ad appagare anche la clientela più sportiva con interessanti versioni turbobenzina. La due litri da 200 CV assicura le giuste emozioni, che crescono d’intensità con la Veloce da 280 CV per entrare poi in una dimensione da vera supercar con la Quadrifoglio Verde da ben 510 CV.
PRO E CONTRO
La Giulia ha un comportamento stradale notevole. Con una ripartizione dei pesi pressoché perfetta e un’eccellente messa a punto dell’assetto, la vettura risponde con una disinvoltura sorprendente ai comandi di uno sterzo chirurgico, per un piacere di guida da assoluto riferimento. Ce n’è abbastanza per chiudere un occhio su una dotazione che, specie sui primi esemplari, può presentare qualche lacuna. Un altro piccolo difetto è l’accessibilità alla zona posteriore.
fuina motors
SS 407 Besentana Bivio Bernalda snc 75012 Accettura
(MT)
euroservizi
Via Romolo Gessi 10 25135 Brescia
(BS)
new rivauto srls
Via Giacomo Leopardi, 38/40 38 80040 Volla
(NA)
marchi auto
Via Delle Querce 1/3/5 06083 Bastia Umbra
(PG)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
xsociety srls
Via San Cristoforo 13a 09032 Assemini
(CA)
gastone auto
Via Chiatona 4 74016 Massafra
(TA)
centro auto scacciaferro
via del carmine 1 90012 Caccamo
(PA)
f.lli calcagno auto
Strada provinciale 4 Bivio Mulinello 1676 94100 Enna
(EN)
link motors - rottofreno
P.zza Marconi 1/C 29010 Rottofreno
(PC)
ellemotors srl
VIA AQUILEIA 21 20900 Monza
(MB)
lillo turchio automobili srl
Via Pietro Cossa, 53 53 10146 Torino
(TO)
m-m motors - civitanova marche
Via Dante Alighieri, 202/C 62012 Civitanova Marche
(MC)
m-m motors - treviso
Via Tommaso Salsa, 7/5 31100 Treviso
(TV)
ferri auto spa
Via IV Novembre, 102 - Feletto Umberto 33010 Tavagnacco
(UD)