Alfa Romeo Giulia
L’Alfa Romeo Giulia porta con fierezza un nome leggendario. Non è un caso: dal 2016, la berlina del Biscione sfida a viso aperto la concorrenza tedesca, sfoderando anche la trazione posteriore. Non si tratta, però, di un remake: l’auto è moderna in tutto e per tutto, a partire da una linea grintosa e filante. L’abitacolo è sulla stessa lunghezza d’onda, contraddistinto da tanta concretezza, uno stile raffinato e finiture curate, con poche sbavature. La qualità della vita a bordo è ottima: confort di marcia elevato, impianto di climatizzazione efficiente e buona insonorizzazione.
I MOTORI
Nel segmento della Giulia, le auto a gasolio vanno per la maggiore e l’offerta principale riguarda proprio le versioni 2.2 turbodiesel. L’entry level ha 150 CV (divenuti nel tempo 160) e offre il cambio manuale a sei marce, in alternativa al quale si può trovare anche un automatico a otto rapporti ZF, dagli innesti dolci e rapidi. Tale trasmissione è il denominatore comune dei successivi step di potenza, 190 e 210 CV, venduti anche con la trazione integrale. La Giulia è pronta però ad appagare anche la clientela più sportiva con interessanti versioni turbobenzina. La due litri da 200 CV assicura le giuste emozioni, che crescono d’intensità con la Veloce da 280 CV per entrare poi in una dimensione da vera supercar con la Quadrifoglio Verde da ben 510 CV.
PRO E CONTRO
La Giulia ha un comportamento stradale notevole. Con una ripartizione dei pesi pressoché perfetta e un’eccellente messa a punto dell’assetto, la vettura risponde con una disinvoltura sorprendente ai comandi di uno sterzo chirurgico, per un piacere di guida da assoluto riferimento. Ce n’è abbastanza per chiudere un occhio su una dotazione che, specie sui primi esemplari, può presentare qualche lacuna. Un altro piccolo difetto è l’accessibilità alla zona posteriore.
Leggi Tutto
I MOTORI
Nel segmento della Giulia, le auto a gasolio vanno per la maggiore e l’offerta principale riguarda proprio le versioni 2.2 turbodiesel. L’entry level ha 150 CV (divenuti nel tempo 160) e offre il cambio manuale a sei marce, in alternativa al quale si può trovare anche un automatico a otto rapporti ZF, dagli innesti dolci e rapidi. Tale trasmissione è il denominatore comune dei successivi step di potenza, 190 e 210 CV, venduti anche con la trazione integrale. La Giulia è pronta però ad appagare anche la clientela più sportiva con interessanti versioni turbobenzina. La due litri da 200 CV assicura le giuste emozioni, che crescono d’intensità con la Veloce da 280 CV per entrare poi in una dimensione da vera supercar con la Quadrifoglio Verde da ben 510 CV.
PRO E CONTRO
La Giulia ha un comportamento stradale notevole. Con una ripartizione dei pesi pressoché perfetta e un’eccellente messa a punto dell’assetto, la vettura risponde con una disinvoltura sorprendente ai comandi di uno sterzo chirurgico, per un piacere di guida da assoluto riferimento. Ce n’è abbastanza per chiudere un occhio su una dotazione che, specie sui primi esemplari, può presentare qualche lacuna. Un altro piccolo difetto è l’accessibilità alla zona posteriore.
auto servizi srls
Via Madonna della Libertà, Giarre CT, Italia 95014 Giarre
(CT)
4 cars srl
Vicolo Borsani 1 21042 Caronno Pertusella
(VA)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)
tecnostile srl
Via Sant'Antonio 13 45100 Rovigo
(RO)
gr auto
Via Aspromonte 2 89032 Bianco
(RC)
ac world srl
CNT SELVAPIANA SNC 86094 Civitanova del Sannio
(IS)
m-m motors - avellino
Via Roma 77 77 83027 Mugnano del Cardinale
(AV)
link motors - ancona1
Piazza Via Pezzotti, 4 4 60127 Ancona
(AN)
autohero italia srl
Ss96,119 + 150 snc 70026 Modugno
(BA)
autosalone 2000 srl
Via Vicolo Ossario, 2/b 2/b 31048 San Biagio di Callalta
(TV)
garage international srl
Via Max Valier, 4 39031 Brunico/Bruneck
(BZ)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
l'auto srl
Via Stelvio, 1111 1111 23020 Montagna in Valtellina
(SO)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)