Alfa Romeo Giulia
L’Alfa Romeo Giulia porta con fierezza un nome leggendario. Non è un caso: dal 2016, la berlina del Biscione sfida a viso aperto la concorrenza tedesca, sfoderando anche la trazione posteriore. Non si tratta, però, di un remake: l’auto è moderna in tutto e per tutto, a partire da una linea grintosa e filante. L’abitacolo è sulla stessa lunghezza d’onda, contraddistinto da tanta concretezza, uno stile raffinato e finiture curate, con poche sbavature. La qualità della vita a bordo è ottima: confort di marcia elevato, impianto di climatizzazione efficiente e buona insonorizzazione.
I MOTORI
Nel segmento della Giulia, le auto a gasolio vanno per la maggiore e l’offerta principale riguarda proprio le versioni 2.2 turbodiesel. L’entry level ha 150 CV (divenuti nel tempo 160) e offre il cambio manuale a sei marce, in alternativa al quale si può trovare anche un automatico a otto rapporti ZF, dagli innesti dolci e rapidi. Tale trasmissione è il denominatore comune dei successivi step di potenza, 190 e 210 CV, venduti anche con la trazione integrale. La Giulia è pronta però ad appagare anche la clientela più sportiva con interessanti versioni turbobenzina. La due litri da 200 CV assicura le giuste emozioni, che crescono d’intensità con la Veloce da 280 CV per entrare poi in una dimensione da vera supercar con la Quadrifoglio Verde da ben 510 CV.
PRO E CONTRO
La Giulia ha un comportamento stradale notevole. Con una ripartizione dei pesi pressoché perfetta e un’eccellente messa a punto dell’assetto, la vettura risponde con una disinvoltura sorprendente ai comandi di uno sterzo chirurgico, per un piacere di guida da assoluto riferimento. Ce n’è abbastanza per chiudere un occhio su una dotazione che, specie sui primi esemplari, può presentare qualche lacuna. Un altro piccolo difetto è l’accessibilità alla zona posteriore.
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I MOTORI
Nel segmento della Giulia, le auto a gasolio vanno per la maggiore e l’offerta principale riguarda proprio le versioni 2.2 turbodiesel. L’entry level ha 150 CV (divenuti nel tempo 160) e offre il cambio manuale a sei marce, in alternativa al quale si può trovare anche un automatico a otto rapporti ZF, dagli innesti dolci e rapidi. Tale trasmissione è il denominatore comune dei successivi step di potenza, 190 e 210 CV, venduti anche con la trazione integrale. La Giulia è pronta però ad appagare anche la clientela più sportiva con interessanti versioni turbobenzina. La due litri da 200 CV assicura le giuste emozioni, che crescono d’intensità con la Veloce da 280 CV per entrare poi in una dimensione da vera supercar con la Quadrifoglio Verde da ben 510 CV.
PRO E CONTRO
La Giulia ha un comportamento stradale notevole. Con una ripartizione dei pesi pressoché perfetta e un’eccellente messa a punto dell’assetto, la vettura risponde con una disinvoltura sorprendente ai comandi di uno sterzo chirurgico, per un piacere di guida da assoluto riferimento. Ce n’è abbastanza per chiudere un occhio su una dotazione che, specie sui primi esemplari, può presentare qualche lacuna. Un altro piccolo difetto è l’accessibilità alla zona posteriore.
carforauto
Via 23 Marzo 1848, 22 20077 Melegnano
(MI)
nobile auto s.r.l
Via XXV Aprile, 56 56 46012 Bozzolo
(MN)
link motors - agrigento
Via Pier Santi Matterella, 305 223 92100 Agrigento
(AG)
f.lli calcagno auto
Strada provinciale 4 Bivio Mulinello 1676 94100 Enna
(EN)
centro auto scacciaferro
via del carmine 1 90012 Caccamo
(PA)
link motors - siracusa
Viale Scala Greca, 218-220 96100 Siracusa
(SR)
cmc auto di federico aprosio
Via Giulio Bertoni 1 00124 Roma
(RM)
dini motors srl
Via Nazionale Sud, 5 5 61048 Sant'Angelo in Vado
(PU)
link motors - ancona1
Piazza Via Pezzotti, 4 4 60127 Ancona
(AN)
auto camm srl
Via Garibaldi 85 20811 Cesano Maderno
(MB)
new rivauto srls
Via Giacomo Leopardi, 38/40 38 80040 Volla
(NA)
planetauto
Via Emilia Est 1127 41122 Modena
(MO)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)