DR City Cross

La DR City Cross è una vettura definita dalla stessa Casa di Macchia d’Isernia una Light Crossover. In altri termini, la parola City chiarisce che è un modello con dimensioni compatte. Cross lascia invece trasparire come l’auto ammicchi al mondo delle fuoristrada. Lunga 389 cm, larga appena 162 e alta ben 159, questa DR vede dunque la parte bassa delle lamiere orlata da parti in plastica. Altri segni distintivi sono l’assetto leggermente rialzato, i cerchi da 15 o 16 pollici e i mancorrenti sul tetto. Come prassi in casa DR Automobiles, anche la City Cross deriva da un’auto cinese a marchio Chery. Si tratta in particolare della X1, di cui vengono in pratica ripresi il corpo vettura e la meccanica. I livelli di allestimento in cui ci si può imbattere quando si cerca una City Cross di seconda mano sono due, Luxury ed Executive. L’equipaggiamento di serie include sempre lo stereo con lettore cd e mp3, una presa Usb, i sensori di parcheggio posteriori, il climatizzatore e i cerchi in lega. Emergono invece alcune lacune sul fronte della dotazione di sicurezza, con vari controlli elettronici assenti all’appello. L’auto è stata venduta anche con omologazione autocarro con il nome di DR City Van. In questo caso la si trova configurata con vetri posteriori oscurati e con una griglia utile a separare la parte anteriore dell’abitacolo dal vano di carico.

I MOTORI DELLA DR CITY CROSS USATA
Tutte le DR City Cross usate presenti negli annunci montano sotto il cofano un motore 1.3 chiamato Ecopower, La sua potenza massima è di 83 CV, mentre il picco di coppia è di 114 Nm. Sulla carta l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede un tempo di 12,5 secondi e la velocità massima è di 156 km/h. Alla prova dei fatti, tuttavia, la verve è soltanto discreta. Questa unità nasce per essere alimentata a benzina, ma DR l’ha proposta anche in due varianti bifuel. Una è dotata di impianto a Gpl con serbatoio da 50 litri, l’altra invece può viaggiare anche a metano, stoccato in due bombole da 92 litri totali. L’aspetto vagamente off-road non deve trarre in inganno. La City Cross non è mai stata venduta a trazione integrale e tutte le vetture sono a due ruote motrici, unicamente con la trazione anteriore. La maggior parte delle inserzioni riguarda esemplari con cambio manuale a cinque marce. Anche se rare, non mancano però le proposte con cambio automatico, sempre a cinque rapporti. Questa soluzione è quella più adatta per un impiego urbano.

PRO E CONTRO DELLA DR CITY CROSS USATA
La DR City Cross è una macchina onesta, senza particolari eccellenze. Caratterizzata da un comportamento stradale senza infamia e senza lode, si rivela costruita con una cura che strappa una sufficienza risicata. Molti dettagli prestano infatti il fianco a critiche, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati, sia a livello di precisione negli assemblaggi. In compenso lo spazio per i passeggeri è abbondante, complice un passo che misura 233 cm. Lo stesso giudizio positivo si può dare anche al vano bagagli, anche se il dato relativo al suo volume utile - che va secondo la Casa dai 370 ai 1200 dm3 - pare un po’ ottimistico.
Leggi Tutto