Fiat 500L
Lanciata nel 2012, la 500L ha segnato il passaggio di 500 da semplice modello a vero proprio brand nella gamma Fiat. La 500L cerca infatti di riproporre l’aria simpatica e scanzonata del Cinquino nel segmento delle monovolume compatte, nel quale raccoglie una doppia eredità: quella della Idea, da una parte, e quella della Multipla, dall’altra. L’operazione piace, tanto che la 500L domina il suo segmento sin dall’epoca del lancio, senza risentire più di tanto del boom delle Suv. Nel maggio del 2017 è stato lanciato un restyling che ha portato con sé più aggiornamenti di quelli che si colgono a prima vista, con anche un sistema di infotainment di ultima generazione e dispositivi di assistenza alla guida più evoluti. Nell’occasione la versione lunga (438 cm contro i 424 della base), ha cambiato nome da Living a Wagon, mantenendo un maxi bagagliaio e l’opzione dei sette posti. Il cambiamento d’identità c’è stato anche per la variante con look da crossover e protezioni fuoristradistiche, prima battezzata Trekking e poi Cross. A fare da denominatore comune a tutte le 500L sono una buona qualità delle finiture e un interno luminoso, che contribuisce a rendere piacevole e rilassante il tempo passato a bordo.
I MOTORI
La gamma della 500L si è sviluppata a 360 gradi, con motorizzazioni capaci di soddisfare le più varie tipologie di utenti. Tra le unità a benzina si segnalano l’intramontabile 1.4 aspirato da 95 CV nei panni dell’entry level e il bicilindrico TwinAir 0.9 da 105 CV. Sul fronte diesel si dividono la scena i Multijet 1.3 e 1.6 ma tra l’usato non mancano neppure gli esemplari bifuel, 1.4 TJet a GPL o 0.9 TwinAir a metano.
PRO E CONTRO
L’abitacolo è ampio e accogliente. Lo spazio a disposizione è molto e può essere sfruttato in tanti modi, grazie alla possibilità di configurare i sedili in maniera diversa. Ottima anche la capacità del bagagliaio. Sulle buche si sente qualche contraccolpo, ma sulla cosa si può chiudere un occhio pensando che il comportamento piacevole e sicuro anche a pieno carico.
Leggi Tutto
I MOTORI
La gamma della 500L si è sviluppata a 360 gradi, con motorizzazioni capaci di soddisfare le più varie tipologie di utenti. Tra le unità a benzina si segnalano l’intramontabile 1.4 aspirato da 95 CV nei panni dell’entry level e il bicilindrico TwinAir 0.9 da 105 CV. Sul fronte diesel si dividono la scena i Multijet 1.3 e 1.6 ma tra l’usato non mancano neppure gli esemplari bifuel, 1.4 TJet a GPL o 0.9 TwinAir a metano.
PRO E CONTRO
L’abitacolo è ampio e accogliente. Lo spazio a disposizione è molto e può essere sfruttato in tanti modi, grazie alla possibilità di configurare i sedili in maniera diversa. Ottima anche la capacità del bagagliaio. Sulle buche si sente qualche contraccolpo, ma sulla cosa si può chiudere un occhio pensando che il comportamento piacevole e sicuro anche a pieno carico.
grand prix srl
Via Matteotti 7 40055 Castenaso
(BO)
m-m motors - ferrara
Via Comacchio, 22 22 44124 Ferrara
(FE)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
lillo turchio automobili srl
Via Pietro Cossa, 53 53 10146 Torino
(TO)
nelli 1956 srl
Via prov.le Francesca Nord ang. Via Mattei snc 56022 Castelfranco di Sotto
(PI)
autounica srl
Via Valcamonica 19 H 25132 Brescia
(BS)
autosas s.p.a.
Viale Guidoni 93/S 50127 Firenze
(FI)
autosas s.p.a.
Viale Guidoni 93/S 50127 Firenze
(FI)
autopo s.r.l.
Via Traversagno 49
44122
Ferrara 44122 Ferrara
(FE)
royal-auto
Via Bell'Italia, 29d 37019 Peschiera del Garda
(VR)
link motors - putignano
Via Napoleone Bonaparte 116b 116 70017 Putignano
(BA)
cerullo auto srl
Contrada Ausoneta 12 85050 Satriano di Lucania
(PZ)
link motors - bariovest1
Via Sant Angelo 18 70129 Bari
(BA)
pasqualetto auto & moto
Via Miranese, 251 - Chirignago 251 30174 Venezia
(VE)
mancuso group srl - forlimpopoli
Via Lago 1 47034 Forlimpopoli
(FC)