Fiat 500L
Lanciata nel 2012, la 500L ha segnato il passaggio di 500 da semplice modello a vero proprio brand nella gamma Fiat. La 500L cerca infatti di riproporre l’aria simpatica e scanzonata del Cinquino nel segmento delle monovolume compatte, nel quale raccoglie una doppia eredità: quella della Idea, da una parte, e quella della Multipla, dall’altra. L’operazione piace, tanto che la 500L domina il suo segmento sin dall’epoca del lancio, senza risentire più di tanto del boom delle Suv. Nel maggio del 2017 è stato lanciato un restyling che ha portato con sé più aggiornamenti di quelli che si colgono a prima vista, con anche un sistema di infotainment di ultima generazione e dispositivi di assistenza alla guida più evoluti. Nell’occasione la versione lunga (438 cm contro i 424 della base), ha cambiato nome da Living a Wagon, mantenendo un maxi bagagliaio e l’opzione dei sette posti. Il cambiamento d’identità c’è stato anche per la variante con look da crossover e protezioni fuoristradistiche, prima battezzata Trekking e poi Cross. A fare da denominatore comune a tutte le 500L sono una buona qualità delle finiture e un interno luminoso, che contribuisce a rendere piacevole e rilassante il tempo passato a bordo.
I MOTORI
La gamma della 500L si è sviluppata a 360 gradi, con motorizzazioni capaci di soddisfare le più varie tipologie di utenti. Tra le unità a benzina si segnalano l’intramontabile 1.4 aspirato da 95 CV nei panni dell’entry level e il bicilindrico TwinAir 0.9 da 105 CV. Sul fronte diesel si dividono la scena i Multijet 1.3 e 1.6 ma tra l’usato non mancano neppure gli esemplari bifuel, 1.4 TJet a GPL o 0.9 TwinAir a metano.
PRO E CONTRO
L’abitacolo è ampio e accogliente. Lo spazio a disposizione è molto e può essere sfruttato in tanti modi, grazie alla possibilità di configurare i sedili in maniera diversa. Ottima anche la capacità del bagagliaio. Sulle buche si sente qualche contraccolpo, ma sulla cosa si può chiudere un occhio pensando che il comportamento piacevole e sicuro anche a pieno carico.
Leggi Tutto
I MOTORI
La gamma della 500L si è sviluppata a 360 gradi, con motorizzazioni capaci di soddisfare le più varie tipologie di utenti. Tra le unità a benzina si segnalano l’intramontabile 1.4 aspirato da 95 CV nei panni dell’entry level e il bicilindrico TwinAir 0.9 da 105 CV. Sul fronte diesel si dividono la scena i Multijet 1.3 e 1.6 ma tra l’usato non mancano neppure gli esemplari bifuel, 1.4 TJet a GPL o 0.9 TwinAir a metano.
PRO E CONTRO
L’abitacolo è ampio e accogliente. Lo spazio a disposizione è molto e può essere sfruttato in tanti modi, grazie alla possibilità di configurare i sedili in maniera diversa. Ottima anche la capacità del bagagliaio. Sulle buche si sente qualche contraccolpo, ma sulla cosa si può chiudere un occhio pensando che il comportamento piacevole e sicuro anche a pieno carico.
sil auto
Str. Orti, 20 12042 Bra
(CN)
tony race
via galileo galilei n.271 64021 Giulianova
(TE)
maurmotors
VIA FLAMINIA 1172 00188 Roma
(RM)
luongo auto di luongo ciro
TRAVERSA DI VIA PONTE RICCIO 40 80014 Giugliano in Campania
(NA)
m-m motors - frosinone
Via Marittima, 234 234 03100 Frosinone
(FR)
auto store group srl
Contrada Biancopiano, s/n 97019 Vittoria
(RG)
autosommagroup srl
VIA VIRGILIO 65/67 80053 Castellammare di Stabia
(NA)
saviano auto sas
via sacco e vanzetti snc 80020 Frattaminore
(NA)
brand car srl
VIA DELLE MARGHERITE 13 72026 San Pancrazio Salentino
(BR)
cristian cars marchese loredana
Viale dei Platani 2 Partinico (PA) 90047 90047 Partinico
(PA)
pianeta auto group s.r.l.s.
viale delle mimose n. 98 70038 Terlizzi
(BA)
moni&angi auto
VIA TRIESTE 2 35010 Vigonza
(PD)
autoone 24 di piccinini sergio domenico
Via Redipuglia, 5/E 5/E 20010 Bareggio
(MI)
p&p car rent automotive s.r.l.s.
VIA DELLE VIGNE, 4 - 82036 82036 Solopaca
(BN)
autohero italia srl
Ss96,119 + 150 snc 70026 Modugno
(BA)