Fiat 500L
Lanciata nel 2012, la 500L ha segnato il passaggio di 500 da semplice modello a vero proprio brand nella gamma Fiat. La 500L cerca infatti di riproporre l’aria simpatica e scanzonata del Cinquino nel segmento delle monovolume compatte, nel quale raccoglie una doppia eredità: quella della Idea, da una parte, e quella della Multipla, dall’altra. L’operazione piace, tanto che la 500L domina il suo segmento sin dall’epoca del lancio, senza risentire più di tanto del boom delle Suv. Nel maggio del 2017 è stato lanciato un restyling che ha portato con sé più aggiornamenti di quelli che si colgono a prima vista, con anche un sistema di infotainment di ultima generazione e dispositivi di assistenza alla guida più evoluti. Nell’occasione la versione lunga (438 cm contro i 424 della base), ha cambiato nome da Living a Wagon, mantenendo un maxi bagagliaio e l’opzione dei sette posti. Il cambiamento d’identità c’è stato anche per la variante con look da crossover e protezioni fuoristradistiche, prima battezzata Trekking e poi Cross. A fare da denominatore comune a tutte le 500L sono una buona qualità delle finiture e un interno luminoso, che contribuisce a rendere piacevole e rilassante il tempo passato a bordo.
I MOTORI
La gamma della 500L si è sviluppata a 360 gradi, con motorizzazioni capaci di soddisfare le più varie tipologie di utenti. Tra le unità a benzina si segnalano l’intramontabile 1.4 aspirato da 95 CV nei panni dell’entry level e il bicilindrico TwinAir 0.9 da 105 CV. Sul fronte diesel si dividono la scena i Multijet 1.3 e 1.6 ma tra l’usato non mancano neppure gli esemplari bifuel, 1.4 TJet a GPL o 0.9 TwinAir a metano.
PRO E CONTRO
L’abitacolo è ampio e accogliente. Lo spazio a disposizione è molto e può essere sfruttato in tanti modi, grazie alla possibilità di configurare i sedili in maniera diversa. Ottima anche la capacità del bagagliaio. Sulle buche si sente qualche contraccolpo, ma sulla cosa si può chiudere un occhio pensando che il comportamento piacevole e sicuro anche a pieno carico.
Leggi Tutto
I MOTORI
La gamma della 500L si è sviluppata a 360 gradi, con motorizzazioni capaci di soddisfare le più varie tipologie di utenti. Tra le unità a benzina si segnalano l’intramontabile 1.4 aspirato da 95 CV nei panni dell’entry level e il bicilindrico TwinAir 0.9 da 105 CV. Sul fronte diesel si dividono la scena i Multijet 1.3 e 1.6 ma tra l’usato non mancano neppure gli esemplari bifuel, 1.4 TJet a GPL o 0.9 TwinAir a metano.
PRO E CONTRO
L’abitacolo è ampio e accogliente. Lo spazio a disposizione è molto e può essere sfruttato in tanti modi, grazie alla possibilità di configurare i sedili in maniera diversa. Ottima anche la capacità del bagagliaio. Sulle buche si sente qualche contraccolpo, ma sulla cosa si può chiudere un occhio pensando che il comportamento piacevole e sicuro anche a pieno carico.
doc auto
VIA OLIMPICA, 155, 92029 92029 Ravanusa
(AG)
lineablù
Via Braille 1 48124 Ravenna
(RA)
bma motori srl
Via G. Marconi, - Statale Terraglio 131 31021 Mogliano Veneto
(TV)
bma motori srl
Via G. Marconi, - Statale Terraglio 131 31021 Mogliano Veneto
(TV)
auto manhattan
Via Manfredonia km 2.2 snc 71121 Foggia
(FG)
exclusive cars roma
Via di Passo Lombardo, 122 122 00133 Roma
(RM)
marinelli auto srl
S.S. Romea, 28/34 Km 40 28/34 44022 Comacchio
(FE)
autoproject srl
Via Dall'Aglio, 2/A 43126 Parma
(PR)
autolet srl
Via Ugo Foscolo 83/A 51031 Agliana
(PT)
a-auto srl
Via Calamandrei, 6 46100 Mantova
(MN)
de bacco auto
Via Cavalieri di Vittorio Veneto 15 32032 Feltre
(BL)
silvano pontello auto
Via F. Petrarca, 1 33092 Cavasso Nuovo
(PN)
essepcar srl
Via Risorgimento, 175 175 21040 Gerenzano
(VA)
all car srls
Via Lombardore, 193 10040 Leini
(TO)
all car srls
Via Lombardore, 193 10040 Leini
(TO)