Kia Stonic
La Kia Stonic è una crossover compatta che si inserisce nel cuore del segmento B. Lunga 414 cm, sfrutta la valida base della Rio per ammiccare al mondo delle Suv e puntare su un utilizzo urbano. La linea, pur senza grandi colpi di testa, è gradevole e sportiveggiante, con un’altezza che resta tutto sommato contenuta. Una simile caratteristica che si apprezza anche su strada, dove la Stonic non accusa il rollio di certe rivali. Alla guida, questa Kia risulta piacevole e trasmette sensazioni di agilità e maneggevolezza, anche se le sospensioni non filtrano sempre al meglio le sconnessioni. L’abitacolo offre la giusta spaziosità, specie in lunghezza, e sfoggia una linea gradevole. Gli arredi, però, appagano più la vista che non il tatto o l’udito: alcune plastiche sono un po’ dure e l’insonorizzazione lascia un po’ a desiderare, specie alle andature più sostenute.
I MOTORI
Per la Stonic, la Kia offre un discreto assortimento di motori. Sul fronte dei benzina aprono la lista due unità aspirate, un tranquillo 1.2 da 84 CV e un 1.4 da 100 CV, proposto anche con doppia alimentazione a Gpl. Per chi ama la guida più brillante c’è però anche il moderno tre cilindri turbo 1.0 T-GDI da 120 CV, che su alcuni esemplari è abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Un’altra presenza di rilievo nella gamma è quella del turbodiesel 1.6 CRDi da 115 CV, adatto soprattutto a chi ha percorrenze annue elevate.
PRO E CONTRO
La Kia Stonic ha dotazioni complete su tutti i livelli di allestimento: qualche lacuna, peraltro non grave, c’è solo sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. Molto buoni sono pure gli spazi d’arresto, contenuti in qualsiasi situazione. Il taglio delle lamiere nella zona posteriore limita un po’ la visibilità in manovra e fa sì che la soglia di carico sia piuttosto alta, rendendo più faticoso stivare gli oggetti pesanti nel bagagliaio.
Leggi Tutto
I MOTORI
Per la Stonic, la Kia offre un discreto assortimento di motori. Sul fronte dei benzina aprono la lista due unità aspirate, un tranquillo 1.2 da 84 CV e un 1.4 da 100 CV, proposto anche con doppia alimentazione a Gpl. Per chi ama la guida più brillante c’è però anche il moderno tre cilindri turbo 1.0 T-GDI da 120 CV, che su alcuni esemplari è abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Un’altra presenza di rilievo nella gamma è quella del turbodiesel 1.6 CRDi da 115 CV, adatto soprattutto a chi ha percorrenze annue elevate.
PRO E CONTRO
La Kia Stonic ha dotazioni complete su tutti i livelli di allestimento: qualche lacuna, peraltro non grave, c’è solo sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. Molto buoni sono pure gli spazi d’arresto, contenuti in qualsiasi situazione. Il taglio delle lamiere nella zona posteriore limita un po’ la visibilità in manovra e fa sì che la soglia di carico sia piuttosto alta, rendendo più faticoso stivare gli oggetti pesanti nel bagagliaio.
automoto marco group srl
Corso Orbassano, 390 10137 Torino
(TO)
ferrari auto lux srl
Via Medaglie d'Oro, 18 18 41042 Fiorano Modenese
(MO)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autobruino outlet s.r.l.
Via Amedeo Avogadro 20 10090 Torino
(TO)
bi auto s.p.a.
Via san Morese 9 50019 Sesto Fiorentino
(FI)
euroauto s.a.s. di rigido antonino
VIALE DELLA LIBERTA' 74 84022 Campagna
(SA)
automobili zupi
Via Di Prataporci ,31 00132 Roma
(RM)
autogrifone s.r.l.
Via Vignolese 1144 41126 Modena
(MO)
vendo auto incidentate
Via del Lavoro 9 35040 Megliadino San Vitale
(PD)
ruggeri srl
Via Nuova Circonvallazione, 28 47923 Rimini
(RN)
autolet srl
Via Ugo Foscolo 83/A 51031 Agliana
(PT)
clerici auto
via Varesina 99 22075 Lurate Caccivio
(CO)
autofumagalli sas
Via D. Aureggi 54 20823 Lentate sul Seveso
(MB)
eurocar snc - mantova
Via Turati, 41 46019 Viadana
(MN)
romeo auto spa
Localita Ponte D'Assi, 9 06024 Gubbio
(PG)