Kia Stonic
La Kia Stonic è una crossover compatta che si inserisce nel cuore del segmento B. Lunga 414 cm, sfrutta la valida base della Rio per ammiccare al mondo delle Suv e puntare su un utilizzo urbano. La linea, pur senza grandi colpi di testa, è gradevole e sportiveggiante, con un’altezza che resta tutto sommato contenuta. Una simile caratteristica che si apprezza anche su strada, dove la Stonic non accusa il rollio di certe rivali. Alla guida, questa Kia risulta piacevole e trasmette sensazioni di agilità e maneggevolezza, anche se le sospensioni non filtrano sempre al meglio le sconnessioni. L’abitacolo offre la giusta spaziosità, specie in lunghezza, e sfoggia una linea gradevole. Gli arredi, però, appagano più la vista che non il tatto o l’udito: alcune plastiche sono un po’ dure e l’insonorizzazione lascia un po’ a desiderare, specie alle andature più sostenute.
I MOTORI
Per la Stonic, la Kia offre un discreto assortimento di motori. Sul fronte dei benzina aprono la lista due unità aspirate, un tranquillo 1.2 da 84 CV e un 1.4 da 100 CV, proposto anche con doppia alimentazione a Gpl. Per chi ama la guida più brillante c’è però anche il moderno tre cilindri turbo 1.0 T-GDI da 120 CV, che su alcuni esemplari è abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Un’altra presenza di rilievo nella gamma è quella del turbodiesel 1.6 CRDi da 115 CV, adatto soprattutto a chi ha percorrenze annue elevate.
PRO E CONTRO
La Kia Stonic ha dotazioni complete su tutti i livelli di allestimento: qualche lacuna, peraltro non grave, c’è solo sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. Molto buoni sono pure gli spazi d’arresto, contenuti in qualsiasi situazione. Il taglio delle lamiere nella zona posteriore limita un po’ la visibilità in manovra e fa sì che la soglia di carico sia piuttosto alta, rendendo più faticoso stivare gli oggetti pesanti nel bagagliaio.
Leggi Tutto
I MOTORI
Per la Stonic, la Kia offre un discreto assortimento di motori. Sul fronte dei benzina aprono la lista due unità aspirate, un tranquillo 1.2 da 84 CV e un 1.4 da 100 CV, proposto anche con doppia alimentazione a Gpl. Per chi ama la guida più brillante c’è però anche il moderno tre cilindri turbo 1.0 T-GDI da 120 CV, che su alcuni esemplari è abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Un’altra presenza di rilievo nella gamma è quella del turbodiesel 1.6 CRDi da 115 CV, adatto soprattutto a chi ha percorrenze annue elevate.
PRO E CONTRO
La Kia Stonic ha dotazioni complete su tutti i livelli di allestimento: qualche lacuna, peraltro non grave, c’è solo sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. Molto buoni sono pure gli spazi d’arresto, contenuti in qualsiasi situazione. Il taglio delle lamiere nella zona posteriore limita un po’ la visibilità in manovra e fa sì che la soglia di carico sia piuttosto alta, rendendo più faticoso stivare gli oggetti pesanti nel bagagliaio.
bi auto s.p.a.
Via san Morese 9 50019 Sesto Fiorentino
(FI)
gruppo autoscala srl
Via Antiniana, - Agnano ex Via Scarfoglio 2/B 80078 Napoli
(NA)
gruppo morini
Via Emilia, 295 41126 San Lazzaro di Savena
(BO)
autogrifone s.r.l.
Via Vignolese 1144 41126 Modena
(MO)
rufino motori
Corso Meridionale, 25 25 80021 Napoli
(NA)
ricci car srl
Via Casilina, km 136,00 snc 03043 Colleferro
(RM)
euroauto sas
VIALE DELLA LIBERTA' 74 84022 Campagna
(SA)
m-m motors - bergamo
Via Lega Lombarda, 5 5 24035 Curno
(BG)
rb car center
Via Manzoni, 26 22060 Carugo
(CO)
clerici auto
via Varesina 99 22075 Lurate Caccivio
(CO)
campello motors
Via Saragat, 22 - Mestre 22 30174 Venezia
(VE)
gruppo sgariglia srl
Via Circumvallazione Esterna, 63/Bis 63/Bib 80019 Qualiano
(NA)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)