MG MG3
I MOTORI DELLA MG MG3 USATA
La MG3 ha debuttato sul mercato nella variante ibrida chiamata Hybrid+. A spingerla è una motorizzazione full hybrid con caratteristiche particolari, che giustificano quel + presente nel nome. Adotta infatti un quattro cilindri a benzina a ciclo Atkinson 1.5 da 102 CV e 102 Nm di coppia e un motore elettrico da 136 CV e 143 Nm. A completare il quadro sono poi una seconda unità elettrica che fa da motogeneratore e un cambio automatico. Il sistema prevede inoltre una batteria da 1,8 kWh, una capacità molto elevata rispetto alla media delle altre full hybrid del segmento. Questa crea i presupposti perché guidando con attenzione si possa percorrere molta strada in modalità elettrica. La potenza totale di sistema è di 195 CV, un valore in linea con quello delle più amate sportivette a due volumi degli anni passati. Stesso discorso anche per il tempo nella prova di accelerazione 0-100, pari a 8 secondi. Con il suo powertrain, la MG3 ha però a cuore soprattutto l’efficienza. Il dato dichiarato relativo al consumo medio è di 4,4 l/100, pari a quasi 23 km/litro. Il motore a benzina è comunque previsto anche senza alcuna forma di elettrificazione, accoppiato a un cambio manuale o a uno automatico.
PRO E CONTRO DELLA MG MG3 USATA
Salendo a bordo della MG3 colpisce positivamente la qualità e il confort dei sedili. Meno esaltanti sono le plastiche della parte alta della plancia e dei pannelli delle porte, sui cui si trovano però poggiagomiti morbidi, anche per chi siede dietro. A deludere un po’ è anche la qualità dei vani portaoggetti, incluso lo sportello di fronte al passeggero, privo di discesa frenata. Quanto alla capacità di carico, questa passa da 293 a 983 litri reclinando il divano, che però non ha lo schienale frazionato. Il powertrain si rivela fluido e silenzioso. Dal canto suo lo sterzo è piuttosto reattivo mentre il cambio non è dei più rapidi. Le sospensioni fanno il loro dovere. Peccato che il confort sia penalizzato un po’ dal rumore di rotolamento dei pneumatici.