Suzuki Splash
La Suzuki Splash è un’utilitaria di segmento A che nel 2008 ha rimpiazzato nel listino la Wagon R+. Per questo progetto la Casa di Hamamatsu ha scelto di lavorare a quattro mani con la Opel. Il risultato è che la Splash è gemella della Agila degli stessi anni, dalla quale si distingue solo per il frontale e per alcuni dettagli della coda. La carrozzeria, lunga poco più di 370 cm, ha un taglio che si pone a metà strada tra quello di una classica due volumi e quello di una piccola monovolume. Il posto di guida ha un’impostazione abbastanza turistica, con la seduta abbastanza alta e il volante inclinato. Tutti i comandi sono portata di mano, compresi quelli del climatizzatore, di serie su tutti gli esemplari. Anche la strumentazione fa il suo dovere, con l’aggiunta di un contagiri che spunta come un fungo dal cruscotto e con l’unica lacuna rappresentata dalla mancanza del termometro dell’acqua.
I MOTORI
La Suzuki Splash può essere trovata usata con tre diverse motorizzazioni: due a benzina e una a gasolio. Quanto alle prime, quella con i costi di gestione più bassi è un mille a tre cilindri che sfoggia un insospettabile brio e non dà mai l’impressione di trovarsi in affanno, se non quando gli si chiede di riprendere in quinta senza scalare. Per chi cerca una soluzione valida per un impiego a 360 gradi è meglio orientarsi sul quattro cilindri 1.2, che ha una coppia più generosa e un po’ più di smalto quando si insiste sull’acceleratore. In rari casi questo motore si può trovare abbinato anche a un cambio automatico. A completare il quadro c’è poi il turbodiesel 1.3 DDiS. Dietro questa sigla si nasconde in effetti l’ottimo MultiJet di origine Fiat, qui impiegato in configurazione da 75 CV. Tutte le Splash sono a due ruote motrici, con trazione anteriore. Cosa insolita per una Suzuki, visto che la Casa offre spesso, su quasi tutti i modelli, anche una versione integrale.
PRO E CONTRO
Quello che più colpisce salendo a bordo della Suzuki Splash è il livello delle finiture e l’abitabilità. La plancia, dal design gradevole, appare ben fatta, con materiali di qualità e assemblaggi curati. Gli sbalzi ridotti e il passo relativamente lungo garantiscono una notevole spaziosità, anche se tre adulti devono mettere in preventivo qualche sacrificio quando si trovano a convivere sul divano. La sensazione di trovarsi in un ambiente accogliente è esaltata dall’ampiezza delle superfici vetrate, che sono anche di grande aiuto quando ci si trova a manovrare negli spazi stretti. A deludere è invece il bagagliaio: con un volume di soli 225 litri in condizioni normali, fatica ad accogliere oggetti ingombranti, come il classico passeggino. La panchetta scorrevole, presente su altre Suzuki, qui è invece assente. Quanto al comportamento stradale, occorre fare un distinguo. Gli esemplari di Splash privi di controllo elettronico della stabilità se la cavano benino solo su asfalto asciutto, mentre sul bagnato vedono il retrotreno perdere aderenza in maniera talvolta repentina. Con l’Esp, invece, tutto rientra nella norma e la sicurezza di marcia non viene mai meno.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Suzuki Splash può essere trovata usata con tre diverse motorizzazioni: due a benzina e una a gasolio. Quanto alle prime, quella con i costi di gestione più bassi è un mille a tre cilindri che sfoggia un insospettabile brio e non dà mai l’impressione di trovarsi in affanno, se non quando gli si chiede di riprendere in quinta senza scalare. Per chi cerca una soluzione valida per un impiego a 360 gradi è meglio orientarsi sul quattro cilindri 1.2, che ha una coppia più generosa e un po’ più di smalto quando si insiste sull’acceleratore. In rari casi questo motore si può trovare abbinato anche a un cambio automatico. A completare il quadro c’è poi il turbodiesel 1.3 DDiS. Dietro questa sigla si nasconde in effetti l’ottimo MultiJet di origine Fiat, qui impiegato in configurazione da 75 CV. Tutte le Splash sono a due ruote motrici, con trazione anteriore. Cosa insolita per una Suzuki, visto che la Casa offre spesso, su quasi tutti i modelli, anche una versione integrale.
PRO E CONTRO
Quello che più colpisce salendo a bordo della Suzuki Splash è il livello delle finiture e l’abitabilità. La plancia, dal design gradevole, appare ben fatta, con materiali di qualità e assemblaggi curati. Gli sbalzi ridotti e il passo relativamente lungo garantiscono una notevole spaziosità, anche se tre adulti devono mettere in preventivo qualche sacrificio quando si trovano a convivere sul divano. La sensazione di trovarsi in un ambiente accogliente è esaltata dall’ampiezza delle superfici vetrate, che sono anche di grande aiuto quando ci si trova a manovrare negli spazi stretti. A deludere è invece il bagagliaio: con un volume di soli 225 litri in condizioni normali, fatica ad accogliere oggetti ingombranti, come il classico passeggino. La panchetta scorrevole, presente su altre Suzuki, qui è invece assente. Quanto al comportamento stradale, occorre fare un distinguo. Gli esemplari di Splash privi di controllo elettronico della stabilità se la cavano benino solo su asfalto asciutto, mentre sul bagnato vedono il retrotreno perdere aderenza in maniera talvolta repentina. Con l’Esp, invece, tutto rientra nella norma e la sicurezza di marcia non viene mai meno.
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Ss96,119 + 150 snc 70026 Modugno
(BA)
s.m.d. auto
Via XXVI Ottobre 1 81057 Teano
(CE)
link motors - firenze rifredi
Via Eugenio Calò, 25 25 50141 Firenze
(FI)
ml auto srls
Via E. De Amicis, 1/D 50121 Firenze
(FI)
petrone vito
via andria 35 70033 Corato
(BA)
auto al centro s.r.l.
c.da Colle delle Api - presso il Centro Commerciale Monforte 86100 Campobasso
(CB)
maionauto srl
VIA DELLA REPUBBLICA 120 81030 Parete
(CE)
autodelta
VIA DEL FANTE 47 B 91025 Marsala
(TP)
link motors - prato1
Via Antonio Rossellino 5a/b/c 5a/b/c 59100 Prato
(PO)
promocar 4x4 srl
Strada Curtatona 5/D Ang. Via Emilia Est 5/D 41126 Modena
(MO)
autoscar srl
CORSO EUROPA, 37 80029 Sant'Antimo
(NA)
f2 auto
Viale Marco Polo, 2 95037 San Giovanni la Punta
(CT)
la porta domenico e c. srl
Via Cupa 16 00162 Roma
(RM)
mugnaini auto srl
Via F. Baracca, 235 50100 Firenze
(FI)