Toyota Aygo
La Toyota Aygo è nata nel 2005 grazie a una partnership tra la Casa giapponese e il Gruppo PSA, che propone le sue due gemelle nei listini Citroën e Peugeot, ovvero la C1 e la 108. La prima generazione della Aygo è stata protagonista di piccoli aggiornamenti nel 2009 e nel 2012 ed è poi rimasta a listino fino al 2014. In quell’anno è stata sostituita dalla seconda generazione, facilmente riconoscibile per la grande X che disegna il frontale, e che è stata a sua volta aggiornato nel 2018. Il modello più recente ha mantenuto le dimensioni tascabili del predecessore, con una lunghezza appena inferiore ai tre metri e mezzo, ma compie un salto di qualità importante a livello degli interni e della dotazione. I materiali economici della prima ora hanno lasciato il posto ad altri più appaganti e l’Esp è diventato di serie su tutti gli esemplari, un’iniezione di sicurezza in più anche se la piccola Toyota è sempre stata sincera e affidabile su strada.
I MOTORI
La Aygo ha avuto successo, specie con il motore mille a tre cilindri a benzina, mentre pochi sono gli esemplari spinti dal turbodiesel 1.4 aspirato, parco nei consumi ma un po’ ruvido nell’uso urbano. L’1.0 VVT-i si trova abbinato sia al cambio manuale sia a quello robotizzato MMT, una vera rarità nel segmento A. Questo tipo di trasmissione non brilla per rapidità nei passaggi di marcia ma si dimostra comunque pratica per chi viaggia spesso nel traffico più intenso. Con il restyling del 2018 la potenza massima ha superato la simbolica soglia della settantina di cavalli, raggiungendo quota 72 CV.
PRO E CONTRO
La Toyota Aygo si fa apprezzare soprattutto per i consumi ridotti, che si traducono anche in una buona autonomia quando si decide di intraprendere un lungo viaggio. Le dimensioni contenute della carrozzeria rendono facili le manovre di parcheggio in città, ma impongono come rovescio della medaglia una scarsa capacità di carico quando si lascia in posizione normale lo schienale posteriore: anche sugli esemplari più nuovi, il volume utile è ben lontano dai 200 litri. Migliorabile è anche l’impianto frenante misto dischi-tamburi, col quale l’Aygo va un po’ lunga.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Aygo ha avuto successo, specie con il motore mille a tre cilindri a benzina, mentre pochi sono gli esemplari spinti dal turbodiesel 1.4 aspirato, parco nei consumi ma un po’ ruvido nell’uso urbano. L’1.0 VVT-i si trova abbinato sia al cambio manuale sia a quello robotizzato MMT, una vera rarità nel segmento A. Questo tipo di trasmissione non brilla per rapidità nei passaggi di marcia ma si dimostra comunque pratica per chi viaggia spesso nel traffico più intenso. Con il restyling del 2018 la potenza massima ha superato la simbolica soglia della settantina di cavalli, raggiungendo quota 72 CV.
PRO E CONTRO
La Toyota Aygo si fa apprezzare soprattutto per i consumi ridotti, che si traducono anche in una buona autonomia quando si decide di intraprendere un lungo viaggio. Le dimensioni contenute della carrozzeria rendono facili le manovre di parcheggio in città, ma impongono come rovescio della medaglia una scarsa capacità di carico quando si lascia in posizione normale lo schienale posteriore: anche sugli esemplari più nuovi, il volume utile è ben lontano dai 200 litri. Migliorabile è anche l’impianto frenante misto dischi-tamburi, col quale l’Aygo va un po’ lunga.
tomasi auto srl
G.R.A km 65/126 , Uscita 33 Casal Lumbroso snc 00163 Roma
(RM)
comprosubitoauto di oglialoro gaetano
Via Monnet 2 59100 Prato
(PO)
motor city
Via Aurelia km 13 13 00166 Roma
(RM)
colussi auto
VIA CASTELLARIN 8/2 33072 Casarsa della Delizia
(PN)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
eliscar srl
Via Val di Stava 4 37060 Sona
(VR)
eliscar srl
Via Val di Stava 4 37060 Sona
(VR)
autoucci - go roma rent srl unipersonale
via laurentina km 31,500 00040 Ardea
(RM)
autoucci - go roma rent srl unipersonale
via laurentina km 31,500 00040 Ardea
(RM)
angelucci domenico
Via Della Pisana 313 00163 Roma
(RM)
canzian auto
Via dei Marinoni 36 27040 Broni
(PV)
cdm srl
Via Torino, 252 92/A 10028 Trofarello
(TO)
link motors - bariovest1
Via Sant Angelo 18 70129 Bari
(BA)
corte auto srl
VIA ENRICO MATTEI 26 29016 Cortemaggiore
(PC)
f. picone srl
Via Cicerone, 50 81031 Aversa
(CE)