Toyota iQ
La Toyota iQ è una citycar dalle dimensioni tascabili lanciata nel 2009. Lunga appena 298 centimetri, ha un abitacolo unico nel suo genere, con quattro posti nominali: tre sono comodi anche per gli adulti, mentre il quarto è adatto ai bambini o alle persone minute. È quello alle spalle del pilota che, dal canto suo, dispone di un posto di guida comodo, anche se privo di grandi possibilità di regolazione. Oltre a essere originale, l’abitacolo è anche ben fatto, con finiture di pregio e dotazioni tutto sommato complete, considerata l’età del parco circolante. La spiccata vocazione urbana non impedisce alla iQ di disimpegnarsi bene anche sulle statali e in autostrada, dove si dimostra anche ben molleggiata e relativamente silenziosa. Tra le curve, poi, la macchina è sempre sicura e sincera.
I MOTORI
La Toyota iQ è stata prodotta con due motori, entrambi a benzina. Il più piccolo è un mille da 68 CV, perfetto per chi pensa di utilizzare l’auto soprattutto in un contesto cittadino. Il più grande è un 1.3 dotato invece di 99 CV, una potenza che permette spunti più vivaci e una maggior disinvoltura nei sorpassi. Questa unità si trova abbinata anche al cambio Multidrive, un automatico a variazione continua che rende la guida molto fluida, ma che risulta poco adatto alle condotte sportive. Entrambi i motori sono caratterizzati da consumi contenuti.
PRO E CONTRO
La Toyota iQ si fa apprezzare soprattutto per la straordinaria maneggevolezza e per l’agilità negli spazi stretti, esaltata da un diametro di sterzata molto contenuto. Un po’ deludente è invece la frenata, con spazi d’arresto più lunghi rispetto alla media. Il bagagliaio è minuscolo: per trasportare qualcosa, è necessario abbattere uno schienale posteriore, se non entrambi.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Toyota iQ è stata prodotta con due motori, entrambi a benzina. Il più piccolo è un mille da 68 CV, perfetto per chi pensa di utilizzare l’auto soprattutto in un contesto cittadino. Il più grande è un 1.3 dotato invece di 99 CV, una potenza che permette spunti più vivaci e una maggior disinvoltura nei sorpassi. Questa unità si trova abbinata anche al cambio Multidrive, un automatico a variazione continua che rende la guida molto fluida, ma che risulta poco adatto alle condotte sportive. Entrambi i motori sono caratterizzati da consumi contenuti.
PRO E CONTRO
La Toyota iQ si fa apprezzare soprattutto per la straordinaria maneggevolezza e per l’agilità negli spazi stretti, esaltata da un diametro di sterzata molto contenuto. Un po’ deludente è invece la frenata, con spazi d’arresto più lunghi rispetto alla media. Il bagagliaio è minuscolo: per trasportare qualcosa, è necessario abbattere uno schienale posteriore, se non entrambi.
link motors - roma tiburtina
Via Arduino 40 00162 Roma
(RM)
marinelli motors
Via Polesana per Rovigo, 39/A 45026 Lendinara
(RO)
bongini motors
Via Guido Rossa, 49 - Rosignano Solvay 49 57016 Rosignano Marittimo
(LI)
a.s. auto di serio angelo
SS Appia km 634 74016 Massafra
(TA)
auto giovanni
Via di lunghezza 10 00132 Roma
(RM)
tripodi car group srl
VIA AURELIA 2935 00054 Fiumicino
(RM)
tripodi car group srl
VIA AURELIA 2935 00054 Fiumicino
(RM)
butta''s car di butta' fabio
VIA CATANIA, 41/A - 95027 95027 San Gregorio di Catania
(CT)
butta''s car di butta' fabio
VIA CATANIA, 41/A - 95027 95027 San Gregorio di Catania
(CT)
smerald motors srl
Corso vittorio emanuele 49/51 80021 Afragola
(NA)
doma s.r.l.
Via Giuseppe Molteni 224 00125 Roma
(RM)
faldi motors spa
Viale F. Redi, 51b/h 50144 Firenze
(FI)
doma s.r.l.
Via Giuseppe Molteni 224 00125 Roma
(RM)
giordauto di giordano francesco
VIA POZZICELLI NAZIONALE ACCIARELLO 89121 Reggio di Calabria
(RC)
giusti motor aut.let di fabio giusti
VIALE XI AGOSTO 110 50141 Firenze
(FI)