Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Anteprima

Mercedes CLA
Più sofisticata e con la spina: elettrica o ibrida

SFOGLIA LA GALLERY

Si scrive CLA, ma si legge Mma. Perché in questa berlina, destinata a diventare il nuovo modello d’accesso alla gamma di Stoccarda, la rivoluzione è soprattutto sottopelle: in quel pianale - per esteso Mercedes Modular Architecture - che farà compiere un salto di qualità all’elettrico della Stella. Soprattutto in termini di autonomia e velocità di ricarica.

Cesellata. Lo scorso settembre, al Salone di Monaco, è stato servito un succoso antipasto di quel che ci attende nei prossimi mesi: la nuova Mercedes CLA dovrebbe infatti essere svelta entro la prima metà del 2024 per poi essere consegnata ai clienti sul finire dell’anno. Le sue proporzioni - fedeli all’impronta a tre volumi, benché plasmate su una carrozzeria molto filante - sono state cristallizzate dalla concept che ha debuttato proprio in Baviera. E mostrano, rispetto al passato della CLA, superfici ancor più cesellate, frutto di una cura dell’aerodinamica che, se prima era già elevata, ora diventa maniacale, data la natura prevalentemente a batteria della vettura. La quale, per dimensioni, dovrebbe essere un po’ più grande della CLA attuale, lunga 4,7 metri.

Più sofisticata e con la spina: elettrica o ibrida

La Stella negli occhi. Entrando nei dettagli, l’ampia mascherina sfoggiata dalla concept, con al centro lo stemma della Casa, sarà protagonista anche nella versione definitiva. I gruppi ottici, invece, avranno un taglio differente rispetto a quelli del prototipo, ma potrebbero replicare la medesima firma luminosa a stella: un vezzo già sdoganato (sui gruppi ottici posteriori) dall’ultima Classe E. Passando poi agli interni, confezionati con materiali ecosostenibili, la berlina Entry Luxury evolverà ulteriormente l'Mbux attuale e sfrutterà il nuovo sistema operativo proprietario MB.OS per offrire un'esperienza a bordo ancora più intuitiva, grazie all'intelligenza artificiale integrata e agli aggiornamenti OTA (over-the-air) delle funzioni. La grafica sarà completamente rinnovata, mentre l’interfaccia potrebbe coniugare analogico e digitale in un dettaglio - già mostrato sulla concept - come gli anelli rotanti dedicati alla climatizzazione. Dal punto di vista dell’abitabilità, invece, il passo allungato permetterà di aumentare lo spazio riservato ai passeggeri posteriori.

Prima l’elettrico, poi il plug-in. La piattaforma Mma non sarà esclusivamente elettrica bensì "electric first", ossia pensata prevalentemente per far viaggiare l’auto a corrente. D’altronde, la Mercedes non ha ancora fissato alcuna data per l'addio ai motori a combustione. E di recente ha annunciato lo sviluppo, già in corso, di un "nuovo quattro cilindri benzina entry level", da lanciare sul mercato "circa 9-12 mesi dopo il debutto del primo modello elettrico sulla piattaforma Mma". È probabile, quindi, che questo benzina finirà nel cofano di quelle varianti della CLA che ancora continueranno a sfruttare l’endotermico: al momento si parla solo di ibride plug-in, in arrivo nel 2025 inoltrato. Ad aprire le danze, invece, penserà la Bev, basata su un sistema a 800 Volt che promette un’elevata efficienza, un’autonomia massima di oltre 750 km e la possibilità di ricaricare con potenze fino a 250 kW.  

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes CLA - Più sofisticata e con la spina: elettrica o ibrida

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

BATTERIA AUTO SPEED MAX L3 80Ah 750A EN 12V POLO POSITIVO DESTRA EQUIVALENTE 74Ah 75Ah DIMENSIONI 278 x 175 x 190 mm SENZA MANUTENZIONE PRONTA ALL'USO

4.4