Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Assicurazioni

Constatazione amichevole
È vero che il modulo blu cartaceo scompare in favore di quello digitale?

SFOGLIA LA GALLERY

In materia di Modulo blu dell’assicurazione RC Auto obbligatoria, in Internet (e non solo) se ne leggono di tutti i colori: in particolare, pare che il modulo digitale abbia pensionato il classico documento cartaceo. Non è così: in realtà, il Modulo blu elettronico per smartphone è facoltativo e va ad affiancare quello materiale. Lo ha certificato l’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni): “La modalità informatica di compilazione del Modulo di denuncia del sinistro non sostituisce quella cartacea, ma è alternativa. È prevista la consegna del Modulo di denuncia di sinistro su supporto cartaceo o su altro supporto durevole (Pdf), a scelta del contraente. Inoltre, è sempre prevista la messa a disposizione da parte delle imprese di un’applicazione (app o webapp) per la formazione della denuncia come documento informatico”. Ecco perché le imprese continueranno a fornire il Modulo blu cartaceo alla stipula dei contratti.

Sotto stress. Secondo l’authority, va considerato che un incidente rappresenta sempre una situazione di disagio per le persone coinvolte. “La possibilità di compilare il Modulo digitale potrebbe essere gradita solo in situazioni particolari o in circostanze eccezionali, ma al momento non risulterebbe essere adeguatamente supportata dal contesto attuale e dalla competenza degli utenti. In molti casi, l’uso di sistemi digitali potrebbe rilevarsi più complesso, per cui è fondamentale mantenere l’obbligo per le imprese di fornire il Modulo cartaceo”. Non ultimo, possono esserci altri ostacoli: mancanza di copertura telefonica sul cellulare di uno degli automobilisti coinvolti, difficoltà di interfacciare i dati tra le app, conducente e assicurato che non coincidono col primo che non può accedere all’app.

Totale libertà. I due guidatori coinvolti in un incidente possono scegliere se denunciare il sinistro con Modulo blu cartaceo o con quello digitale. Allo stesso modo, la vittima è libera di scegliere se rivolgersi al carrozziere indipendente o a quello convenzionato con la compagnia, come impone la legge Concorrenza 124/2017. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Constatazione amichevole - È vero che il modulo blu cartaceo scompare in favore di quello digitale?

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it