La Ford presenta al Salone di Birmingham il nuovo Transit Custom, veicolo commerciale che sarà disponibile nella secondà metà del 2012 con una ampia gamma di personalizzazioni e due varianti, uno a passo corto da 4,97 metri e uno a passo lungo da 5,34 metri totali.
Nuova piattaforma. La nuova versione, anticipata dalla concept svelata al Salone di Ginevra, propone una piattaforma inedita, pensata fin dall'inizio per unire praticità, sicurezza e piacere di guida, incrementando la rigidità strutturale del 37% rispetto alla generazione precedente. Evidente, inoltre, la ripresa del Kinetic design già lanciato con successo su altre autovetture della Casa, uno stile che sarà poi ripreso anche dagli altri veicoli commerciali della gamma, destinati a un completo rinnovamento entro il 2014.
Caratteristiche. L'abitacolo del nuovo Transit Custom si ispira ad alcune soluzioni offerte sulla Focus, con dotazioni tecnologiche innovative per i veicoli commerciali, come il sistema SYNC per l'utilizzo di dispositivi multimediali esterni, la retrocamera, e i dispositivi Lane Keeping Alert e Driver Alert. Le barre sul tetto sono removibili per ridurre i consumi quando non vengono utilizzate, riducendo anche l'altezza totale. Oltre ad aumentare la larghezza tra i passaruota posteriori, per facilitare trasporto e massimizzare lo spazio disponibile è stata ottimizzata la zona di carico: la variante a passo corto è infatti capace di trasportare fino a tre euro-pallet con carico di 1 metro di altezza oppure tubazioni di tre metri di lunghezza. La portata, in base alle varianti, può variare da 600 a 1400 kg.
Motorizzazioni. La sicurezza di guida è inoltre garantita dall'Esp con controllo di trazione e dal sistema Torque Vectoring che distribuisce la coppia tra le ruote, ma anche dai nuovi airbag frontali, laterali a tendina e quelli per il torace. La gamma propulsori è articolata sulle versioni da 100, 125 e 155 CV del 2.2 turbodiesel Duratorq con sistema Start&Stop, capaci, secondo la Casa, di un consumo medio di 6,6 l/100 km con 174 g/km di CO2. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it