Nel corso del 2018, la Maserati ha immatricolato in Italia 2.762 vetture, in calo del 5,35% rispetto all’anno precedente, con una quota di mercato dello 0,14; ecco la nostra intervista a Marco Dainese, head of corporate sales & remarketing della Casa del Tridente.
Quali sono le vostre principali novità di particolare interesse per la clientela business nel 2019?
La Maserati ha recentemente presentato la nuova gamma prodotto model year ’19, caratterizzata da un aggiornamento degli interni e degli esterni, unitamente all’introduzione della nuova leva del cambio. Il tutto per migliorare sempre di più la possibilità di customizzazione tailor-made dei nostri prodotti, passando dalla pelle primo fiore, esclusiva per il mondo dell’auto, alle modanature di fibra di carbonio con texture 3D.
È cambiato il mix di richieste tra diesel e alimentazioni alternative?
L’attenzione dei clienti verso le alimentazioni alternative è sicuramente aumentata negli ultimi anni e qualche piccola quota di mercato è stata conquistata. Rimane però la tematica relativa alla tipologia di utilizzo della vettura. Chi la impiega prettamente in città oppure per brevi percorsi e ha la possibilità di disporre di una colonnina di ricarica a casa oppure in ufficio, valuta positivamente l’alternativa ibrida oppure elettrica rispetto ai tradizionali motori termici. Viceversa, chi utilizza l’autovettura per chilometraggi elevati e magari per fini prettamente lavorativi rimane al momento fedele al motore diesel. La Maserati, in quest’ottica, continua a lavorare per ottimizzare le performance dei propri motori in termini di prestazioni, emissioni e consumi, ma contemporaneamente lavora sullo sviluppo di propulsori ad alimentazione alternativa.
Nel 2018 è cresciuta ulteriormente la domanda di sistemi di ausilio alla guida?
I sistemi Adas sono sempre più richiesti, soprattutto dalla nostra clientela business, che risulta essere attenta in maniera crescente alle tematiche di sicurezza dei propri driver. Molte car policy di multinazionali chiedono, in fase di quotazione dei veicoli, l’inserimento dei sistemi di ausilio alla guida come accessori indispensabili. La Maserati, in questo contesto, si posiziona tra i costruttori che hanno il livello più alto di guida semiautonoma autorizzata dal legislatore.
È in crescita il noleggio a lungo termine presso la vostra rete di concessionari?
La Maserati continua a crescere anno dopo anno nel settore del noleggio a lungo termine. Questo grazie anche alla rete di concessionari coinvolta, fin dal nostro ingresso nel mondo business, nel processo di fornitura e supporto alle società di noleggio, nonché nell’utilizzo di questo strumento di vendita come valida alternativa ai più classici leasing e finanziamenti.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it