Abbonati GRATIS
Un nuovo strumento per i professionisti del fleet management
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Auto aziendali
Ecco come potrebbe cambiare il fringe benefit

Auto aziendali
Ecco come potrebbe cambiare il fringe benefit
Chiudi

Sono quattro le proposte di modifica dell’articolo 78 del disegno di legge stabilità, quello che riguarda le auto aziendali, presentate in commissione bilancio al Senato. Tre emendamenti portano la firma del Movimento 5 stelle. Il primo, firmato da Gabriele Lanzi, fissa una soglia di 70 mila euro di reddito al di sotto della quale si continuerebbe comunque ad applicare il coefficiente del 30% per l’auto aziendale a uso promiscuo, cioè usata sia per lavoro sia per il tempo libero del dipendente. Al di sopra di questa soglia la tassazione si applicherebbe in base alla formulazione contenuta nel testo base del disegno di legge, cioè 30% per auto elettriche e ibride e le vetture in uso a agenti e rappresentanti di commercio, 60% per vetture con emissioni fino a 160 g/km e 100% per le auto oltre questa soglia.

Via la retroattività. Lo stesso Lanzi, con un secondo emendamento, cancella la retroattività, diciamo così, del provvedimento, ipotesi sulla quale si era sbilanciato lo stesso ministro dell’Economia Lorenzo Gualtieri. Nella proposta di modifica, infatti, si precisa che la novità si applicherà esclusivamente ai contratti di noleggio e leasing stipulati a decorrere dall’1 gennaio 2020.

Uso promiscuo: deducibilità al 100% per elettriche e ibride. Il terzo emendamento, a firma Sergio Puglia, interviene invece sulla deducibilità delle auto aziendali concesse in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d’imposta: in caso di auto elettriche e ibride, le imprese potrebbero dedurre interamente i costi di esercizio.

Deducibilità fino a 36.150 euro. La quarta proposta di modifica, a firma Cristiano Anastasi, è molto più articolata: da un lato prevede che il mantenimento del 30% della tassazione del fringe benefit sia previsto non per le auto elettriche e ibride tout-court, come recita l’attuale formulazione dell’articolo 78, bensì solo per le elettriche e ibride con emissioni di anidride carbonica fino a 60 g/km; in secondo luogo prevede una serie di modifiche alla disciplina fiscale dell’auto aziendale limitate, in via sperimentale, al triennio 2020-2022: la deducibilità, per l’impresa, dei costi di esercizio delle auto aziendali, sia in pool sia in fringe benefit, sale, rispettivamente, dal 20 e dal 70% al 100% se il veicolo ha emissioni di CO2 fino a 20 g/km e all’80% per quelle comprese tra 21 e 60 g/km; per le vetture di agenti e rappresentanti di commercio si passa dall’80% al 90% e dal 20 al l’80% per quelle utilizzate nell’esercizio di arti e professioni in forma individuale; In tutti i casi di emissioni fino a 60 g/km la soglia di deducibilità dei costi di acquisizione dell’auto è innalzata dagli attuali 18.076 euro a 36.150 euro, mentre per i canoni di locazione e leasing si passa dagli attuali 3.615 euro a 7.230 euro (per gli agenti e rappresentanti si passa, rispettivamente, a 43.897 e 8.775 euro).

COMMENTI

  • Se lasciano il fringe benefit al 30% e portano la deducibilità al 100% di elettriche e ibride andrebbe più che bene! Stanno uscendo una marea di ibride e mild-hybrid (omologate ibride) sia benzina che diesel, sarebbe una bella spinta sulle nuove motorizzazioni e spingerebbe a un veloce ricambio delle flotte. Non dovrebbero però penalizzare troppo chi ha scelto (anche in tempi recenti) motorizzazioni tradizionali, pertanto 60% o 100% di fringe benefit sono davvero eccessive!
  • Aspetteri il testo finale unica cosa certa è la complessità e le supercazzole tipiche della nostra legislazione in materia fiscale e non solo. Tutto sembra sempre scritto affinchè con interpretazioni più o meno ampie lo si possa disattendere. Siamo un paese non più coerente con la chiarezza necessaria ad affrontare qualsivoglia sfida del futuro (almeno in ambito pubblico)
  • l'unica modifica accettabile ed intellgiente sarebbe di rendere TUTTE le auto aziendali deducibili al 100% , senza se e senza ma, com'è in TUTTE le economie occidentali (a parte l'itaGlia ovviamente) Altrettanto sarebbe da eliminare il bollo (tassa che solo pochi coj..oni in itaGlia pagano, che io sappia)
     Leggi risposte
  • L'unica proposta sensata sarebbe l'abolizione totale dell'articolo di (futura) legge. Stop, il resto è aria fritta. Qui in USA le auto concesse ai dipendenti sono totalmente deducibili come costo aziendale e il dipendente paga secondo una tabella di percorrenza media aggiornata annualmente dall' IRS (equivalente all'Agenzia delle Entrate italiana). Ma niente arzigogoli da ambientalisti da strapazzo né aumenti del 150% in una botta... Ne ho lette negli anni di leggi demenziali approvate in Italia ma questa le batte tutte. Iniziate a portare l'IVA deducibile al 100% poi vedrete quanti soldi incasserà lo stato solo per l'aumento del business!!
  • non si capisce perché ci sia stata fino ad oggi una disparità così plateale tra dipendenti e liberi professionisti, che possono dedurre solo il 20% del costo e il 40% dell'iva per l'acquisto di un auto. Ben venga quindi la proposta di modifica di Anastasi, anche se dall'articolo non ci sono abbastanza informazioni per comprendere le limitazioni. Varrebbe solo per auto che emettono meno di 60 g/km?
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca