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Incentivi auto
Si può prenotare il bonus: ecco tutto quello che c'è da sapere

Incentivi auto
Si può prenotare il bonus: ecco tutto quello che c'è da sapere
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A partire da lunedì 2 agosto sarà possibile prenotare gli incentivi auto, rifinanziati tramite il decreto Sostegni bis. Dalle 10 del mattino si potrà accedere alla piattaforma del ministero dello Sviluppo economico per presentare la propria domanda per l'acquisto di un veicolo nuovo con emissioni di CO2 fino a 135 g/km, con o senza rottamazione. Chi intende acquistare un'auto usata sfruttando i bonus statali dovrà invece aspettare ancora qualche giorno: il Mise ha dovuto apportare delle modifiche tecniche alla piattaforma per la richiesta degli incentivi e presto annuncerà quando saranno prenotabili anche quelli per i veicoli di seconda mano. Come noto, il decreto contiene una nuova, robusta, iniezione di incentivi al settore dell’auto, erogati con il duplice obiettivo di sostenere le imprese e i lavoratori che operano nella distribuzione automobilistica, fortemente colpiti dalla crisi conseguente alla pandemia, e aiutare la transizione ecologica. In particolare, dei 350 milioni stanziati, 260 sono destinati alle auto nuove, 40 a quelle usate e 50 ai veicoli commerciali leggeri.

Nella fascia 61-135 altri 200 milioni. Per quanto riguarda le auto nuove, 200 milioni rifinanziano il fondo esaurito l’8 aprile scorso, destinato anche alle auto a benzina e gasolio a basse emissioni, ossia con CO2 compresa tra 61 e 135 g/km e prezzo di listino fino a 40 mila euro (compresi accessori ma escluse Iva, Ipt e messa su strada), erogato solo con la rottamazione di un’auto immatricolata da almeno dieci anni).

Altri 60 milioni per l’extrabonus sulle elettriche. Gli altri 60 milioni, invece, rimpinguano il fondo destinato al cosiddetto extrabonus per le auto con emissioni fino a 60 g/km, cioè elettriche e plug-in a bassa CO2 con prezzo di listino non superiore a 50 mila euro (compresi gli accessori, ma escluse Iva, Ipt e messa su strada). Fondo che attualmente ha in cassa appena 20 milioni. Ricordiamo che l’extrabonus si aggiunge all’ecobonus solo se la concessionaria prevede uno sconto minimo di mille euro se non c’è la rottamazione e di 2 mila euro se, invece, il cliente ha una macchina da demolire.

40 milioni sull’Euro 6 usato. Gli ultimi 40 milioni di euro saranno destinati all'acquisto di auto usate Euro 6, benzina o diesel con quotazione media di mercato non superiore a 25 mila euro. Per accedere all’incentivo bisognerà rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011 (o che comunque superi i dieci anni di vita nel periodo in cui si sfrutta l'agevolazione statale), che sia intestata all'acquirente dell'auto usata o a un suo familiare convivente risultante da stato di famiglia da almeno 12 mesi. Destinati alle sole persone fisiche, i contributi statali varieranno a seconda delle emissioni del veicolo che si andrà ad acquistare: per le auto della fascia 0-60 g/km il contributo sarà di 2.000 euro, per le 61-90 g/km di 1.000 euro e per le 91-160 di 750 euro. Il bonus, tuttavia, non sarà erogato se la macchina di cui si sta valutando l’acquisto ha già beneficiato degli incentivi.

Deadline 31 dicembre, ma i fondi termineranno prima. In tutte le situazioni, l’iniziativa del governo scadrà il 31 dicembre ma si interromperà anticipatamente se, com’è facilmente prevedibile, i fondi si esauriranno prima (nella fascia 61-135 si prevede che termineranno nell’arco di tre mesi).

Gli incentivi, situazione per situazione

In definitiva, i contributi seguiranno il seguente schema:
- auto nuove 0-20 g/km senza rottamazione: 4.000 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer;
- auto nuove 0-20 g/km con rottamazione: 6.000 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer;
- auto nuove 21-60 g/km senza rottamazione: 1.500 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer;
- auto nuove 21-60 g/km con rottamazione: 2.500 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer;
- auto nuove 61-135 g/km con rottamazione: 1.500 euro Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer;
- auto usate 0-60 g/km con rottamazione: 2.000 euro;
- auto usate 61-90 g/km con rottamazione: 1.000 euro;
- auto usate 91-160 g/km con rottamazione: 750 euro.

COMMENTI

  • Sono stato in un concessionario KIA per acquistare una Stonic 1.2 DPI Urban, prezzo listino 16.750 + 400€ per il colore Bianco, totale: 17.150. Con lo sconto dealer (3900€) e il contributo statale (1500€) me la davano pronta consegna per 12.200€ IVA inclusa, ma solo se aderivo al finanziamento KIA. Allora facciamo due conti, finanziando il minimo previsto di 7000€, e alla fine salta fuori che, pagate tutte le rate, il veicolo mi sarebbe venuto a costare 14.800€. Se invece volevo pagare cash, mi facevano 13.200, cioè 1000€ in più dell'offerta. Mi piacerebbe sentire l'opinione di un esperto di Quattroruote sul comportamento dei concessionari. Mi chiedo, è legale aggirare la legge in questo modo: fare un grosso sconto iniziale per poi recuperare gran parte dei soldi con il finanziamento ?
  • Buonasera, sono stato in 2 concessionarie Dacia interessato all'acquisto di una Sandero. Mi hanno detto in entrambe che se voglio usufruire del ecobonus sono obbligato a pagare l'auto attraverso un finanziamento. È vero questo? Grazie in anticipo per le risposte.
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  • Ho provato in prima persona il trucchetto incentivi, per una vettura low cost. Dacia praticamente nn ci sono se vuoi averli praticamente sei costretto a cambiare marca e spendere quella cifra che il dealer ha deciso per avere il solito margine alla fine mi terrò la mia vecchia clio alla faccia del rinnovo parco auto. La gente nn ha soldi da buttare
  • Ennesima pagliacciata del governo italiano. La maggior parte delle auto pre 2011 valgono di più di 750€, non vedo perché uno dovrebbe demolire un’auto che funziona bene magari per prendere 750€ quando vendendola a un privato, che magari la usa come prima auto (intesa per i neopatentati) per fare pratica o la esporta nel est Europa, si può prendere molto di più... davvero ridicolo... l’incentivo per le auto usate andrebbe totalmente cambiato per permettere a chi non ha soldi (tra l’altro anche a causa dei continui lockdown) ed ha bisogno dell’auto di cambiarla... così com’è ora non servirà quasi a nessuno
  • Per le auto usate è una vera e propria presa per i fondelli.
  • Tanto fino e niente arrosto, lo sconto dovrebbe essere un rimborso irpef sulla fattura, altrimenti le concessionario fanno solo speculazione, non applicano sconti e il prezzo è sempre lo stesso!
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  • È una sciocchezza. Da mesi appena ti siedi davanti al venditore ti sconta in automatico 2.000 € e se vuoi aggiungere un' auto da rottamare te la valutano 600 €. La mia è una Twingo 2 di 8 anni,per 600 € me la tengo, visto che i concessionari usato la vendono a 4.000.
  • mi hanno fatto un preventivo per una tucson plug-in e mi hanno messo 750 euro di spese ritiro rottamazione,é una prassi normale?
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  • Viene richiesta l'immatricolazione entro il 31 dicembre 2021 o è sufficiente l'ordine di acquisto entro tale data? La criticità sta nel fatto che molte auto nuove ora hanno consegna solo dopo 6 mesi dall'ordine e questo significa 2022
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  • Ho una pejout del 2017 se la rottamo quanto bonus recupero
  • se si rottama un'auto immatricolata prima del 2011 ma è euro 5 diesel.... siamo sicuri che l'incentivo è di 6+2k? è stato tolto il vincolo solo da euro 0 a euro 5?
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  • E chi è anziano e solo si deve arrangiare perchè i servizi sociali dicono che mancano risorse