Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Concept

Volvo Concept You
Universo sensoriale [Video]

SFOGLIA LA GALLERY

Il Salone di Francoforte segna il debutto ufficiale della Volvo Concept You, che rappresenta un'ulteriore evoluzione verso il futuro Dna del marchio svedese. La vettura, infatti, riprende in parte lo studio anticipato dalla Concept Universe, presentata a Shanghai all'inizio dell'anno.

 

Apertura ad armadio. La Concept You si presenta esteticamente come un'elegante coupé a quattro porte dalle forme scolpite, pulite e lineari al tempo stesso. La silhouette agile e muscolosa è sottolineata dai cerchi di lega da 21 pollici a doppie razze, da pneumatici di misura 275/30 R 21 e da freni a disco ventilati sviluppati per le vetture da corsa. La griglia frontale incorniciata da una finitura in alluminio ha un aspetto più classico rispetto alla Universe. Colpisce il sistema di apertura delle portiere ad armadio, che offre una maggiore accessibilità all'interno, dove trovano spazio quattro posti singoli modellati in maniera ergonomica. Ed è proprio nell'abitacolo che si nasconde la vera innovazione di questa concept: i materiali naturali dei rivestimenti fanno da contraltare a sistemi estremamente high tech.

 

Comandi multimediali. Il volante presenta al centro un touch-pad integrato, dal quale si controllano alcune delle funzioni principali dell'automobile. I vari tasti, poi, sono stati sostituiti da schermi digitali. Il centro di comando della vettura si compone di quattro aree principali: un monitor digitale denominato Monitor driver information, un head-up display che proietta le informazioni sul parabrezza, un touch-screen nella parte superiore della console centrale e uno posizionato tra i sedili posteriori.

 

Sensori oculari e di movimento. Il display centrale rimane in stand-by fino a quando il conducente non lo guarda: una telecamera a infrarossi, infatti, registra i movimenti oculari e visualizza le informazioni sullo schermo. Un altro sensore analizza i movimenti delle mani e attiva la modalità di controllo del sistema di infotainment. E tutto ciò con modalità differenti a seconda che lo schermo venga avvicinato dal conducente o da chi siede al suo fianco. Per esempio, la navigazione in Internet può essere avviata soltanto dal passeggero quando l'auto è in movimento. Il sistema di infotainment, infine, integra anche un sistema audio che include il subwoofer "FreshAir", una tecnologia non ancora applicata che utilizza l'aria esterna della vettura per creare la massima esperienza d'ascolto.

Roberto Barone

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo Concept You - Universo sensoriale [Video]

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it