La Smart presenta al Salone di Detroit la for-us Concept, un piccolo pick-up elettrico che prosegue la serie di prototipi che la Smart sta realizzando per fornire spunti stilistici e anterprime della prossima generazione della fortwo, attesa nel 2014 con una piattaforma condivisa con la nuova Renault Twingo.
Ricarica le bici. Lunga 3,54 metri e larga 1,5, la for-us offre due posti e un spazio posteriore in stile pick-up, tipologia di veicolo alla quale i tedeschi si sono apertamente ispirati: lo dimostra lo stile muscoloso della carrozzeria e l'altezza da terra maggiorata di 5,0 cm rispetto alle Smart di serie, ma anche il vano posteriore, progettato per ospitare due Smart ebike, che possono ricaricare gli accumulatori durante il trasporto grazie alla docking station integrata e garantire a loro volta fino a 100 km di autonomia.
Fuori strada. La Smart For-us è dotata anche di protezioni per la guida in fuori strada e di pneumatici specialistici 235/55 R 18, mentre la trazione integrale è per il momento una opzione prevista in una eventuale evoluzione del progetto, attraverso l'aggiunta di due motori elettrici sull'asse anteriore. La configurazione attuale prevede un motore singolo da 55 kW e 130 Nm di coppia, con batterie al litio da 17,6 kWh con tempi di ricarica massimi di 8 ore.
Coerente con le concept precedenti. Lo stile del frontale con gli inediti proiettori Led e l'abitacolo richiamano la recente concept forvision presentata al Salone di Francoforte, mentre la verniciatura bianca con tridion grigio riprende quella della concept forspeed presentata a Ginevra nel 2011. L'abitacolo della for-us aggiunge accenti di colore giallo e bianco madreperlato, abbinati all'alluminio spazzolato e alla pelle bianca metallizzata. Il volante è tagliato nella parte superiore per favorire la visibilità della strumentazione, mentre lo specchietto interno è sostituito da una telecamera. La struttura leggera dei sedili e il sistema di ventilazione integrato nella plancia evolve quanto già visto sulla forvision concept.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it