La Nissan ha annunciato il debutto al Salone di Parigi della concept TeRRA, una sport utility futuristica spinta da tre motori elettrici alimentati da un pacco di celle a idrogeno da 2,5 kW/l, progettate dalla stessa Casa giapponese, il cui costo sarebbe pari a un sesto rispetto a quelle prodotte nel 2005. Secondo quanto riportato nella nota diffusa stamane, la Nissan si dice pronta "alla produzione su larga scala di veicoli elettrici a celle di combustibile non appena saranno disponibili quantitativi sufficienti di idrogeno".
Quattro ruote motrici. La Nissan TeRRA si affida all'unità propulsiva elettrica QU della Nissan Leaf all'avantreno, mentre le ruote posteriori sono azionate da un motore elettrico ciascuna, mutuando la soluzione tecnica dalle concept car Pivo. Le celle a combustibile sono alloggiate sotto il bagagliaio.
Un tablet per cruscotto. Tra le soluzioni avveniristiche proposte sulla TeRRA vi è il cruscotto removibile. Un tablet svolge la funzione di quadro strumenti e di "chiave d'avviamento": inserendolo nel suo alloggiamento dietro il volante si dà il consenso alla vettura di partire, mentre rimuovendolo si inibisce il funzionamento della vettura. In auto, il tablet consente di accedere alle varie funzioni, fuori dall'auto si comporta come un normale dispositivo mobile.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it