Honda S660 Concept Ritorno alle origini con una spider compatta

×
 

Al Salone di Tokyo 2013, che si aprirà al pubblico il 23 novembre, avrà sicuramente un ruolo da grande star, a dispetto delle dimensioni ridotte: la Honda S660 riporta in auge i fasti delle piccole sportive della serie S di cui la casa giapponese era maestra negli anni Sessanta e delle quali la Honda Beat del 1991, ultimo prodotto che il fondatore Soichiro Honda deliberò prima di morire, rappresenta un tardo epigono. Da allora la tradizione si era interrotta. La S660 riannoda quei fili spezzati.

Guarda la galleria fotografica della Honda S660 Concept

Sportiva vera nel mondo di Lilliput. La S660 ha tutti i tratti di una sportiva doc: leggera – ferma l'ago della bilancia tra gli 850 e i 900 chili, perfettamente ripartiti fra avantreno e retrotreno – motore centrale e trazione posteriore, come era la Beat. La differenza è che, mentre quella rimase sempre confinata al mercato giapponese, questa dovrebbe essere esportata anche in Europa. E se, di base, adotta un motore tre cilindri di 660 centimetri cubi, con una potenza di 64 cavalli, in abbinamento a un cambio CVT con simulazione di sette rapporti, per i mercati occidentali potrebbe arricchirsi di un "mille" in grado di erogare 100 cavalli.

Molto più che una concept. Formalmente la Honda S660 è ancora uno studio da Salone, ma la sua carrozzeria è, per ammissione della stessa Casa, "molto vicina alla produzione". L'unica differenza sostanziale sarà l'aggiunta di una capote di tela che nel prototipo esposto alla rassegna giapponese di novembre non è prevista. Il design della S660 era stato in parte anticipato, due anni fa, dalla concept Honda EV-Ster's, la quale – come si evince dalla sigla nel nome – era spinta da due motori elettrici che muovevano le ruote posteriori. Il passaggio, sulla S660, a un più tradizionale motore termico suona come una conferma della serietà delle intenzioni della Honda di produrre e vendere davvero la piccola spider. Il modello di serie è atteso nelle concessionarie nella prima metà del 2015.

Lo spirito Honda. La S660 è un segnale di risveglio del costruttore asiatico, che negli ultimi dieci-quindici anni, sembrava aver perduto traccia del proprio Dna. La spiderina che sarà esposta a Tokyo invece si inserisce perfettamente nella tradizione della Casa e fa parte di una strategia più ampia che punta a risuscitare lo spirito sportivo della Honda, che ha dato disco verde alla produzione della supercar NSX e alla riedizione della Civic Type R, è tornata a correre nel Wtcc e fornirà ufficialmente il motore alla McLaren a partire dalla stagione di Formula 1 del 2015, riesumando una partnership storica.

Roberto Lo Vecchio - ha collaborato Peter Lyon

Daimler Maybach

Un motivo in più per Alfa di far un'ottima "Duetto" (e per Mazda di rifar una super MX-5). Ultimamente vedo la passione svanire ma c'è sempre qualcuno, cara grazia, che osa!

COMMENTI

  • Un motivo in più per Alfa di far un'ottima "Duetto" (e per Mazda di rifar una super MX-5). Ultimamente vedo la passione svanire ma c'è sempre qualcuno, cara grazia, che osa!
  • Credevamo che la Honda fosse spacciata e invece è ritornata come l'araba fenice.
  • Ma non dimentichiamo la Honda CRX di metá anni 90, una linea targa stupenda, se ne sono vendute qualche centinaio anche in Italia nel periodo d'oro delle sportivette giapponesi
  • che spettacolo di macchinetta. La honda mi è sempre piaciuta quando i suoi designer si danno una leggera calmata e trovano il giusto equilibrio tra innovazione ed eleganza sportiva
     Leggi risposte
  • Ma certo, sono monomaniaco a vedere 2ettottanta in quella linea di cintura sulla fiancata, già ripresa dalla nuova Nissan Z e dalla BMW small spider prototipo (giustamente criticato come COPIA a Ginevra dell'anno seguente). Ma certo che sono monomaniaco a veder Pinin che fa scuola anche per il lunotto dietro gli appoggia testa. Eppure mi sento sereno con la coscienza, fate voi.
     Leggi risposte
  • Mi ricorda anche la Suzuki Cappuccino oltre alla Beat. Ho sempre avuto un debole x queste macchine,così come x la Copen Daihatsu. Con prezzi bassi e bassi consumi divertimeno assicurato. Mi piacerebbe molto provarla o quantomeno vederne una live
  • 660cc quindi è una Kei Car, giusto? Che significa festa perché sono microbiche le Kei ed è divertimento assicurato. Non in pista ma in strada, che è dove serve che siano divertenti queste auto. Quotone honda!
     Leggi risposte
  • Corrette le osservazioni di danny sulla linea. Ma non occorrerebbe di piu' una nuova S2000? chi li vuole 100 cavalli (top) su una spider?
     Leggi risposte
  • Arriverà da noi?
  • 100 Cv su 850/900 kg sono molto divertenti, come divertente è il cambio CVT con simulazione di sette rapporti (l'ho sulla mia auto e lo trovo fantastico), bella la linea ed essendo una Kei Car è piccola ottima in città o per giovani e meno giovani, se il prezzo poi sarà ragionevole.....
  • Frontale riuscito, ma nel posteriore mi ricorda un po' la renault wind. Non lo so, a me sembra figlia del suo tempo così come lo era l'X6 quando venne lanciata: c'è davvero tutta questa domanda di piccole utilitarie\spider nel mondo?
     Leggi risposte
  • La Fiat dovrebbe prendere spunto e realizzare una riedizione della 850 Spider. Telaio della 500 e naturalmente motore TwinAir da 875 cc.
     Leggi risposte
  • Un applauso!!!
  • Interessante, ma a giudicare dall'esito della CR-Z... sarà ignorata (da noi). Dissento dall'autore dell'articolo: lo spirito Honda non è mai venuto meno, pur non essendosi manifestato totalmente. Anche solo su una furgopizza col naftone fatto da loro la guida è bella ed il motore unico.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona