Accanto alla nuova generazione della i30, la Hyundai presenta al Salone di Parigi la RN30 Concept. Si tratta di un prototipo ispirato al mondo delle competizioni che estremizza i contenuti della i30, mostrando quelle che saranno le linee guida dei futuri modelli sportivi stradali siglati N.
Aerodinamica estremizzata. Realizzata grazie alla collaborazione tra Hyundai Motorsport e i centri di sviluppo in Europa e in Corea, la RN30 Concept è stata totalmente rivoluzionata a livello aerodinamico, introducendo appendici e soluzioni tecniche volte a ottenere le massime prestazioni. In particolare, sono state allargate le carreggiate di 30 millimetri e sono state integrate prese e sfoghi d'aria, mentre la sezione allungata del posteriore lavora come appendice insieme al grande estrattore posteriore con scarichi integrati realizzati in materiale ceramico.
Un nuovo materiale plastico per ridurre il peso. L'abitacolo è stato completamente svuotato e dotato di comandi semplificati per l'uso agonistico: il pilota siede ora verso il centro dell'auto per bilanciare al meglio i pesi e gestisce la vettura attraverso un display digitale, il volante multifunzione e la nuova console centrale. Nell'ottica della massima riduzione del peso, la vettura è stata costruita facendo uso di materiali innovativi: al posto dell'ormai diffuso CFRP, è stato impiegato un materiale plastico ad alta resistenza, sviluppato in collaborazione con la Basf.
Trazione integrale per gestire i 380 CV del 2.0 Turbo. La RN30 Concept è dotata del nuovo propulsore 4 cilindri 2.0 turbo sviluppato dal reparto N. Questo prototipo è stato dotato di una turbina maggiorata e di componenti rinforzate ed eroga 380 CV e 451 Nm di coppia massima. È abbinato a un cambio doppia frizione Dct e alla trazione integrale con differenziale a controllo elettronico, elementi che in futuro potrebbero trovare applicazione anche sulla versione di serie. Tra le soluzioni tecniche legate al propulsore troviamo anche il Rev-Matching automatico in scalata e la valvola elettronica dell'impianto di scarico. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it