Mercedes-Benz La Generation EQ Concept traccia la via elettrica - VIDEO

Mercedes-Benz
La Generation EQ Concept traccia la via elettrica - VIDEO
Chiudi
 

La Mercedes-Benz EQ Concept appena presentata al Salone di Parigi segna un momento storico per la Casa tedesca. L'introduzione della piattaforma elettrica a emissioni zero su cui saranno sviluppati i futuri modelli coincide infatti con l'annuncio della nascita del brand dedicato EQ (Electric Intelligence), che si occuperà della mobilità di domani sia per quanto riguarda le vetture sia per i servizi a esse collegati. Il primo esemplare di serie della gamma EQ debutterà sul mercato entro il 2020 e deriverà in maniera diretta dalla concept vista a Parigi, confermando così l'intenzione di affrontare la mobilità elettrica partendo dal segmento delle Suv.

Nuovo concetto di mobilità. Connected, autonomous, shared and electric: sono questi i quattro pilastri su cui si baserà il nuovo concetto di auto e di mobilità secondo Mercedes-Benz. Per questo motivo il brand EQ si occuperà delle vetture, ma anche delle WallBox, dei sistemi di storage per le abitazioni, dei servizi di car sharing e di tutto quello che riguarda l'esperienza dei clienti e la connettività. Anche i servizi già esistenti legati alle infrastrutture di ricarica pubblica e al mondo dei modelli elettrici già in commercio saranno spostati sotto il controllo del nuovo brand. 

L'electro-look dei modelli EQ. Per la prima concept della nuova era, la Mercedes-Benz ha scelto la formula della Suv sportiva. Gli elementi stilistici fondono la tradizione con soluzioni inedite, come quella dei gruppi ottici e del motivo grafico del frontale Black Panel con tecnologia Led. A Stoccarda lo definiscono "electro-look", destinato a caratterizzare tutti i modelli con una iniezione di personalità e dinamismo pensata per attrarre le nuove generazioni. La pulizia dell'insieme è esaltata dall'assenza di maniglie esterne e tergicristalli, mentre la fiancata è dominata dai cerchi da 21". 

Una nuova interfaccia di bordo. Gli interni sono stati completamente ripensati con un design asimmetrico della plancia. Al guidatore è infatti dedicato il display principale da 24" totalmente personalizzabile e sono presenti esclusivamente comandi touch, anticipando così la nuova interfaccia utente che sarà proposta dai modelli EQ. Citando la tradizione, gli unici comandi classici rimasti sono quelli per la regolazione dei sedili, tipicamente Mercedes. La scelta delle tinte Electric blue, White e Rose gold per le finiture viene replicata nella grafica dei sistemi di bordo, identificando differenti modalità di guida e diversi livelli di informazioni. Ognuno dei quattro passeggeri può contare su un singolo sedile di pelle e su un sistema di diffusori audio dedicati, oltre allo schermo Tft per le due sedute posteriori, anche se l'impostazione degli spazi rimane simile a quella dei veicoli tradizionali. 

Powertrain modulare da 500 km di autonomia. La nuova piattaforma modulare di alluminio e fibra di carbonio integra il powertrain con due motori elettrici, disposti sui due assi per offrire la trazione integrale, strutturato per offrire fino a 300 kW e 700 Nm totali. Le batterie al litio da "oltre 70 kWh", realizzate dalla Accumotive, sono disposte sul pavimento e garantiscono fino a 500 km di autonomia, mentre i 100 km/h vengono raggiunti da fermo in meno di 5 secondi. L'intero progetto è scalabile, in modo da adattarsi alle varie tipologie di veicoli che la Casa tedesca offrirà in futuro, siano esse berline, Suv, coupé o altro. 

100 km di autonomia in 5 minuti. Per quanto riguarda la ricarica degli accumulatori, la nuova piattaforma supporterà lo standard europeo Combined Charging System (CCS), con l'obiettivo di passare dagli attuali 50-150 kW ai 300 kW nel medio termine. L'obiettivo è quello di garantire 100 km di autonomia con un tempo di ricarica di appena 5 minuti. 

La guida autonoma. Uno degli elementi chiave della "Generation EQ" sarà la guida autonoma, che sfrutterà le mappe HERE per offrire la massima accuratezza e la rappresentazione 3D degli ambienti urbani e dei punti di interesse. L'auto sarà in grado di percorrere autonomamente tutte le tipologie di percorso e, grazie alla strategia "sensor-fusion", sarà possibile integrare tra loro i segnali provenienti sia dai sensori di bordo sia dal mondo esterno, complice la tecnologia Car-to-X, che permetterà di dialogare con altri veicoli e con le infrastrutture.

Lorenzo Corsani

Andy Fly

momento storico2 eh. giààà si sn resi conto che ne hanno di strada da fare per tentare di stare dietro a tesla, ora copiano anche l'accumulo , che originalità...

COMMENTI

  • momento storico2 eh. giààà si sn resi conto che ne hanno di strada da fare per tentare di stare dietro a tesla, ora copiano anche l'accumulo , che originalità...
  • Cari amici, sono qui a chiedere il vostro aiuto! Sto per laurearmi e per il mio lavoro di tesi ho preparato un questionario che ha lo scopo di capire quali sono le differenze nei bisogni ricercati dal consumatore finale quando si parla di un'auto elettrica rispetto alle auto tradizionali. Il tutto non richiederà più di 6 o 7 minuti! Il vostro supporto mi sarà prezioso per raggiungere questo importante traguardo! Spero inoltre sia una buona occasione per scaturire una sana ed interessante discussione in merito all'argomento. Qui sotto il link del questionario: https://unibocconi.qualtrics.com/jfe/form/SV_8Hvx0TSqYXSZrF3 Spero vi interessi! Sentitevi liberi di farlo girare tra amici e parenti! Grazie mille a tutti, Stefano
  • Mi piace soprattutto l'anticipazione seguente: "il brand EQ si occuperà delle vetture, ma anche delle WallBox, dei sistemi di storage per le abitazioni". Sì, perché se uno ha una casa indipendente col garage, non basta comprare l'auto elettrica: deve anche poterla ricaricare in fretta (--> WallBox) e possibilmente in modo green e poco costoso, cioè con pannelli solari; peccato che il sole c'è di giorno (se c'è) mentre l'auto si carica di notte (di solito): ecco quindi che entrano in gioco i sistemi di storage per abitazioni (ancora troppo costosi, come le batterie delle auto, ma il futuro è lì).
  • Stiamo vivendo un periodo importantissimo per il trasporto privato, un cambio epocale è ormai vicinissimo. Chi continuerà a negarlo, non ha ancora capito niente.
  • "Connected, autonomous, shared and electric" BUZZWORDS
  • Fa schifo! E' vecchia! Non ha autonomia! La tesla model X è meglio! Ha le falcon door! Costa meno! E' più potente. Ecco, l'ho già detto io al posto vostro. Ora ci auguriamo tutti che i soliti troll foraggiati da tesla non si facciano vedere qua.
     Leggi risposte
  • La strada è segnata. Riguardo i kW della ricarica bisogna andarci cauti, i 350 kW promessi in futuro sono molti, e devono essere supportati dal pacco batteria. Comunque benvenuta alla Mercedes.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20626/poster_0081.jpg Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/anas-e-frese-2-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20328/poster_002.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Mercedes Classe A in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prime-immagini-della-nuova-mercedes-classe-a Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20200/poster_005.jpg La Maybach S650 sulla passerella di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-mb-maybach-s650-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20186/mercedes classe a1.jpeg Nuova Mercedes Classe A, tutti i segreti di una nuova era http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-mercedes-classe-a-tutti-i-segreti-di-una-nuova-era Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20183/mercedes amg gt1.jpeg Mercedes-AMG GT Coupé4: Panamera sei avvisata! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mercedes-amg-gt-coup-4-panamera-sei-avvisata- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20141/poster_004.jpg Mercedes Classe E 300ed: il diesel non è morto! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mercedes-classe-e-300ed-il-diesel-non-morto- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19967/poster_007.jpg La carica delle AMG Mercedes a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-carica-delle-amg-mercedes-a-detroit Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19961/poster_006.jpg Ecco la nuova Mercedes classe G a Detroit 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/ecco-la-nuova-mercedes-classe-g-a-detroit-2018- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19756/poster_015.jpg A prova d'inverno: scopri con noi la nuova Mercedes E220d Cabriolet http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/a-prova-d-inverno-scopri-con-noi-la-nuova-mercedes-e220d-cabriolet Prove su strada

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona