Concept

Alfa Romeo
La nuova Suv compatta si chiamerà Tonale - VIDEO

Alfa Romeo
La nuova Suv compatta si chiamerà Tonale - VIDEO
Chiudi

Alfa Romeo Tonale: sarà questo il nome della nuova concept di Suv compatta che la Casa del Biscione svelerà in anteprima mondiale nella giornata d'apertura del Salone di Ginevra. La conferenza stampa in cui sarà presentata la nuova sport utility elettrificata è in programma per domani, martedì 5 marzo, alle ore 11.

Alfa Tonale, la sorpresa di Ginevra in anteprima e le altre novità

Elettrificata. Uno scatto rubato allo stand ginevrino dell'Alfa Romeo e pubblicato sulla pagina facebook del designer Alessandro Masera ha svelato quello che, salvo sorprese dell'ultimo minuto, sarà il nome della sport utility compatta di Arese. Oltre alla denominazione del nuovo modello, questa immagine risulta particolarmente importante per via della presenza di una colonnina elettrica. Il prototipo, dunque, potrebbe essere spinto da un powertrain elettrificato, molto probabilmente l'ibrido plug-in che presto debutterà sulla Jeep Renegade. La nuova Tonale, infatti, condividerà con tutta probabilità il pianale B-Wide già impiegato dall'americana o il Cusw della sorella maggiore Cherokee (entrambi con motore trasversale e trazione anteriore), proponendo, tuttavia, un'impostazione più dinamica e maggiormente orientata all'utilizzo stradale.

COMMENTI

  • Bisogna che FCA/Alfa Romeo prendano velocemente una decisione per passare dal Concept al modello reale pronto per la produzione di serie perche' al di fuori del mercato Italia AR continua a vendere sempre meno e FCA forse sta perdendo anche "l'ultimo treno" per riconquistare i tanti clienti che hanno perso a favore di marchi tedeschi nel corso degli ultimi 15 anni. Come on Mr Manley please divert some resources from FCA/USA to FCA/ Italia. Thank you and regards
  • Il mondo ci invidia il Made in Italy, il design italiano, per non parlare della cucina e poi vedi sto scatolone e ti cadono le braccia. Basta vedere i numeri di vendita del 2019 in Germania, il mercato N.1 in Europa, la Tesla vende ca. tre volte più vetture che l’Alfa ... altro che il Titanic.
     Leggi risposte
  • I soliti troll, come sempre i peggiori sono quelli fca, vedo che alla fine nemmeno sono capaci di dare un giudizio estetico sull'auto:-) Da quel che vedo per ora dalle foto che circolano io la trovo bella, senza wov... Però un pelo più moderna e fresca rispetto alle 2 giorgio da cui non mi pare si ispiri, anzi a essere sincero ci vedo in fiancata una evo di giulietta, richiami anteriori di brera/159...qualcosa di mazda... Vedremo dal vivo
     Leggi risposte
  • @Elio Rossi e Alex Masters: concettualmente sono d'accordo con voi. FCA x AR ha investito poco e male: Raffinatezze tecniche che non interessano più a nessuno. Al contrario, pesanti lacune in tutte quelle aree (leggi infotainment) che non servono quasi a nulla ma fanno tanto premium. Investimenti a singhizzo: 2 passi in avanti e poi stop. Errori di Marketing: enorme eco mediatica per una conformazione di auto ormai fuori moda (Giulia) per non ricordarne il terribile spot TV. Purtroppo però, è il modo, il tono che usate a rivelare la pochezza di ciò che volete realmente sottintendere: noi siamo i migliori e compriamo le auto dei migliori. Questo è il cardine del triade-fanboy-pensiero. Tornando a questo prototipo, dovevano presentare il Castello ed arriva il Tonale: ennesima virata di programma. Evidentemente la stitichezza negli investimenti in EU sta facendo più danni di quanto si aspettassero e ci hanno ripensato. Dopodiché, sulle tempistiche di messa in strada non vedo tempi lunghi: il pianale è tritto e ritritto, mentre il powertrain ibrido lo stanno testando sulle strade già da 2 anni. Stilisticamente, mi sembra di intuire che AR abbandona lo stile pulito e morbido di Giulia/Stelvio per abbracciare un più modaiolo mix di linee tese/curve: un po' come Ferrari 488/F8. Ovviamente ricompare lo sbalzo anteriore tipico della TA. Adesso, che si sbrighino, che è ora di farle lavorare 'ste fabbriche. Così avremo 2 vantaggi: operai e indotto occupati e 2 fanboy in meno in questo forum per un po' di tempo.
     Leggi risposte
  • Alle solite...., ogni post che riguardi il gruppo FCA raccoglie un interminabile numero di risposte, sempre e comunque dello stesso tono, immodificabile e preconcetto, quasi sempre di tipo opposto... Lungi da me il voler criticare chi presidia queste pagine x spalare m...a prescindere su qualsiasi cosa si faccia (troppo poco.....) o si progetti di fare da parte delle suddette griffe, personalmente mi auguro solo che questo C/suv si faccia, sia accattivante e competitivo, e, visto l'adeguamento delle linee produttive a Pomigliano, la cosa pare certa (mi domando anche come mai, vista la meccanica, non sia poi assemblato insieme a Compass...). Quanto questo sia necessario e opportuno è dimostrato dai numeri notevoli di Compass, T-Rock, Renegade, 5ooX, etc... Lo ripeto, se la macchina sarà bella, venderà di certo e abbiamo il dovere di sperarlo.. Saluti
  • Ma non ci si stanca tutte le volte di trovare scusanti per giustificare sbagli e ripensamenti? Dopo che si giudica senza capacità scelte fatte da altri marchi? Ma non si prova un po’ di orgoglio e onestà intellettuale? Non penso vinfaccia bene vivere di frottole e fantasie ...
     Leggi risposte
  • Poi vedremo i saccenti che parlano di sbalzo anteriore ....
  • Mentre piccole menti si scannano per un c suv ancora in stato prototipale ci sono altre case automobilistiche che stanno investendo miliardi e lanceranno dai 10 ai 20 modelli elettrici o plug in nei prossimi 5 anni. Costruiranno o convertiranno da 6 a 9 impianti per produrre batterie! Direi che forse meglio smettere di buttare parole al vento. Fa invece sorridere il cambio nick di molti fake profiles forse dati dal 2019 o dal cambio server!
  • Tonale....promette bene, ma spero che i tornanti riesca a farli, non come la Renegade che deve venire settata in "mud" per escludere i controlli di stabilità, altrimenti l'acceleratore by wire lagga finché il volante non è dritto....
     Leggi risposte
  • rispondo qui a masters relativamente al suo intervento riguardante l'effetto wow: un compendio di quanta inconsistenza automobilistica alberghi in certi partecipanti a questo blog. un albero in carbonio e tanta storia (che significa un elevato know how tecnico e tecnologico, non tanto da leggere sui libri) può valere 50 k €? ovvio che per lui no: cantore del farlocco, appassionato del becero, estraneo all'automobilismo, proclama a gran voce tutta la sua ignoranza: 50.000 € per qualche wow gadget sono pure pochi per esibizionisti del suo calibro
     Leggi risposte
  • La Kamal, finalmente.. un po' in ritardo (16 anni) ma ce l'abbiamo. Ah ma è una concept.. quindi tra altri 16 anni esce la versione di serie?
     Leggi risposte
  • @Alex Masters: "...Speriamo solo che non sia una Stelvio in miniatura altrimenti un altro flop..." (cit.). Beh, proprio un flop Stelvio non mi sembra, anzi. Almeno fai finta di essere imparziale.
     Leggi risposte
  • Molto molto soddisfatto, finalmente iniziano ad arrivare dei Suv un po' meno furgoni, da marchio sportivo. Forse il mio ritorno in Alfa si avvicina. Che si diano una mossa.
  • https://www.autoblog.gr/2019/03/04/to-alfa-romeo-tonale-me-sarka-kai-osta/
  • comprate tutto quello che volete, assolutamente ci mancherebbe; ma prima di criticare almeno aspettate di vederla! poi magari un'alfa guidatela un pomeriggio così non parlate più di scudettoni che non fanno vendere :-))
  • no no per carità compratevi quello che volete, ci mancherebbe, però almeno aspettate di vederla prima di criticare.......poi magari una alfa guidatela così non parliamo più di scudettoni che non fanno vendere.
  • è sicuramente una buona notizia, anche se la vedremo su strada solo fra un paio d'anni e fino ad allora le vendite Alfa dovranno reggersi solo sullo Stelvio, visto che ormai appare chiaro che la Giulia non ha incontrato i favori del grande pubblico, e su Giulietta non hanno previsto nemmeno un restyling serio del frontale che le avrebbe potuto allungare la vita e il numero di vendite ...
  • è sicuramente una buona notizia, anche se la vedremo su strada solo fra un paio d'anni e fino ad allora le vendite Alfa dovranno reggersi solo sullo Stelvio, visto che ormai appare chiaro che la Giulia non ha incontrato i favori del grande pubblico, e su Giulietta non hanno previsto nemmeno un restyling serio del frontale che le avrebbe potuto allungare la vita e il numero di vendite ...
  • Con questo modello si svolta ! Almeno per un anno o due.
  • Guardando la foto mi viene in mente una riflessione, il nome Tonale è scritto in corsivo, proprio come erano i nomi dei modelli Alfa, poi sono arrivate Giulia e Stelvio scritte in maiuscolo e anche la Giulietta è stata rinominata in quel modo, ora cos'è un ripensamento e si torna all'antico???
     Leggi risposte
  • tutte le volte che escono notizie che riguardano le auto FCA, giù critiche....ma continuate a comprarvi ste "avanguardie della tecnica" che sono le VAG, si è visto vah....
     Leggi risposte
  • La buona notizia è che se usano i nomi dei celebri passi montani d'italia, allora di modelli ne possono fare tanti, dal trentino "Pordoi" fino al calabrese "Sierra del Fiego"....... Volendo citare la celebre frase di Massimo D'Azelio: "Fatto il nome, ora bisogna fare l'auto", ..... e speriamo non si perdano per la strada...
  • Nome figo. Da Tuono, se la linea sarà accattivante, indispensabile per il successo di un modello il fattore emozionale, avrà un grande successo. La Compass a dimostrazione che una linea azzeccata può fare la differenza.
     Leggi risposte
  • Anche un nome può fare breccia, fare moda e decretare il successo di un prodotto.. Tonale non mi sembra. E poi secondo me ci voleva un nome più international.. vabbè speriamo sia un SUV figo e che arrivi almeno entro un anno
     Leggi risposte
  • Meglio tardi che mai...
  • Bla Bla Bla facciamo solo TP per AR, Bla Bla Bla facciamo solo telai specifici per AR, Bla Bla Bla facciamo solo motori specifici per AR! Meno Bla Bla Bla questo è il vantaggio delle Tedesche e più fatti.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21424/poster_004.jpg Giovinazzi: «Sono orgoglioso di correre per l'Alfa Romeo» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/intervista-antonio-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21422/WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.00.15.jpeg Kimi Raikkonen: «La Ferrari? Non mi manca per niente» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kimi-raikkonen-la-ferrari-non-mi-manca-per-niente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21399/WhatsApp Image 2019-03-05 at 17.20.44.jpeg L'Alfa Tonale al primo esame di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/la-tonale-al-primo-esame-di-paolo-massai- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21388/giulia ti.jpg Alfa Romeo Giulia e Stevio TI - non c'è solo la Tonale http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-giulia-e-stevio-non-c-solo-la-tonale-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21379/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.53.45.jpeg Alfa Romeo Tonale, ecco com'è fatta fuori e dentro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-tonale-ecco-come-fatta-fuori-e-dentro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21365/Schermata 2019-03-04 alle 17.59.58.png Alfa Tonale, la sorpresa di Ginevra in anteprima e le altre novità http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-tonale-la-sorpresa-di-ginevra-in-anteprima-e-le-altre-novit- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21347/poster_d6ccca30-d308-46f1-a84e-f1fc0ce1f440.jpg Teaser - Alfa Romeo Giulia vs Mazda6: le prime immagini della sfida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/01-teaser-alfa-giulia-vs-mazda-6-mov Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21334/Thumb2.jpg Alfa Giulia vs Mazda 6: meglio trazione posteriore o anteriore? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alfa-giulia-vs-mazda-6-meglio-trazione-posteriore-o-anteriore- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20556/poster_006.jpg Vincenzo Nibali in pista a Vairano http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/vincenzo-nibali-in-pista-a-vairano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20550/THUMB STELVIO 1.jpg TOP DRIVE: Stelvio vs Giulia, la sfida finale delle Quadrifoglio http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/top-drive-stelvio-vs-giulia Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca