Stop alle auto nella giornata del 10 febbraio 2019 per la quarta e penultima delle domeniche ecologiche (l’altra è in programma il 24 marzo) indette a Roma a partire dallo scorso novembre. Tra due giorni, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, verrà impedita la circolazione dei veicoli per trasporto privato con motore endotermico nella Fascia Verde, un’ampia zona a traffico limitato individuata dal Pgtu (Piano generale del traffico urbano).
Le eccezioni. La misura prevede esenzioni che riguardano “le auto a benzina Euro 6, le moto a 4 tempi da Euro 3 in poi, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi”, come si apprende da una nota istituzionale. Sono inoltre esentati, come di consueto, i veicoli elettrici e ibridi, quelli a Gpl e a metano, nonché i mezzi con contrassegno disabili oltre a quelli adibiti al car sharing e al car pooling.
Diesel penalizzate. Continua a far discutere il blocco delle vetture a gasolio che, al contrario di quelle a benzina, si estende persino ai veicoli con omologazione Euro 6, nonostante i nuovi modelli facciano registrare un abbattimento medio delle emissioni degli ossidi di azoto dell’85% rispetto alle Euro 5: lo hanno dimostrato alcuni test effettuati dall’Acea, l’associazione europea dei costruttori, su 270 modelli introdotti nel 2018. Nei casi più virtuosi, le vetture in esame hanno fatto registrare riduzioni fino al 90-95%.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it