Per Alex Zanardi è cominciata la progressiva riduzione della sedazione. La decisione della direzione sanitaria del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove l’atleta paralimpico è ricoverato in terapia intensiva dopo l’incidente dello scorso 19 giugno, è stata annunciata con una nota ufficiale in accordo con la famiglia.
Giorni decisivi. L’ex pilota ha già subito tre interventi chirurgici e si trova ancora in coma farmacologico. Con la graduale riduzione della sedo-analgesia, spiega l'ospedale, "saranno necessari alcuni giorni per ulteriori valutazioni sul paziente, per permettere ogni prosecuzione del suo percorso terapeutico e riabilitativo". Secondo la direzione, pur risultando stabili i parametri cardio-respiratori e metabolici, "permane grave il quadro neurologico e la prognosi rimane riservata". Ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di Zanardi verranno rilasciate nel corso della prossima settimana.
L’incidente. Il 19 giugno, Alex Zanardi si è scontrato con un camion mentre prendeva parte a una tappa della staffetta Obiettivo Tricolore. L’incidente è avvenuto lungo la statale 146 a Pienza, vicino a Siena: l’atleta avrebbe perso il controllo della propria handbike, invadendo la corsia in cui viaggiava il mezzo pesante. Sul caso, la procura del comune toscano ha avviato un’indagine e sono in corso tutte le verifiche e gli accertamenti del caso.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it