Non si tratta di discriminazioni o facili battute, ma di vere e proprie lezioni di pratica rivolte alle automobiliste che vogliono ritornare al volante dopo un periodo, più o meno lungo, di "inattività".
Un aiuto concreto. La Nuova Guida, gruppo di autoscuole dislocato in tutta Italia, infatti, dedica delle lezioni ad hoc per donne patentate che vogliono riprendesi la strada senza più paura di guidare. Automobiliste che, per diversi motivi, utilizzano l'auto solo pochissime volte l'anno, magari per brevi tragitti, o che preferiscono lasciare l'incombenza al marito o fidanzato, poco incline al ruolo di passeggero. Spesso, per motivi di lavoro, di trasferimento o semplicemente per orgoglio personale, l'utilizzo dell'auto diventa una necessità. Così come scacchiare paure e insicurezze.
Lezioni di pratica ma non solo. Al di là di ogni aspetto psicologico, la Nuova Guida si è posta l'obiettivo di far riacquistare sicurezza alle signore d'ogni età, attraverso lezioni complete, dalla pratica alla teoria. Per prima cosa viene insegnato il corretto uso dello sguardo (ossia, per esempio, a guardare in lontananza in modo da preparare per tempo le manovre) e allenata la capacità di evitare pericoli; poi, in modo progressivo, si riprende l'uso del volante, con lezioni di pratica che spaziano dall'utilizzo di gas, freno, frizione e cambio fino alle partenze in salita e alle varie tecniche di parcheggio. Con il gran finale: una guida in strade ad alto traffico.
Alberto Pitton
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it