Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Pubblicità
BYD, il Giurì stoppa la campagna contro Stellantis: “Purefication” si ferma, ora resta il caso ADAS

SFOGLIA LA GALLERY

Il Giurì della Pubblicità ha imposto a BYD lo stop immediato della campagna “Purefication”, avviata a inizio anno e ritenuta un chiaro riferimento a Stellantis. Con il provvedimento 1/2026, l’Authority ha stabilito che i messaggi diffusi tramite TV, stampa, sito Internet e social media dalla filiale italiana del costruttore cinese violano il Codice di autodisciplina pubblicitaria.

La campagna, dai toni ironici, puntava il dito sui problemi tecnici della cinghia a bagno d’olio del motore 1.2 PureTech di Stellantis, con slogan come “La tua cinghia dà i numeri?” e incentivi fino a 10.000 euro per chi rottamava uno dei modelli oggetto di richiamo.

BYD, il Giurì stoppa la campagna contro Stellantis: “Purefication” si ferma, ora resta il caso ADAS

Per l'Authority la campagna è scorretta

Secondo l’Autorità, quei contenuti hanno infranto gli articoli 2 (comunicazione commerciale ingannevole), 14 (comparazione) e 15 (denigrazione) del Codice. Il Giurì ha quindi ordinato la cessazione immediata della campagna, giudicata come un attacco diretto e scorretto ai prodotti della concorrenza.

BYD, il Giurì stoppa la campagna contro Stellantis: “Purefication” si ferma, ora resta il caso ADAS

Sicurezza e ADAS: l'altro fronte BYD-Stellantis

Parallelamente, il 20 gennaio BYD ha lanciato una seconda stoccata a Stellantis. Il tema riguarda i possibili risparmi che secondo il Ceo della Fiat, Olivier François, si potrebbero realizzare riducendo il numero di ADAS sulle citycar (per esempio Panda e 500) e compensando questi ultimi con una limitazione della velocità massima. Una proposta-provocazione che, in ogni caso, dovrebbe essere presa in considerazione dall'Europa, che di fatto ha reso obbligatori gli stessi Adas. 

Comunque sia, il marchio cinese ha risposto con una nuova campagna dedicata alle 5 stelle Euro NCAP ottenute dalla propria gamma, sottolineando gli investimenti nelle tecnologie di assistenza alla guida e nella sicurezza attiva, e la sensazione è che lo scontro tra i due big dell’automotive sia appena iniziato: sarà un match lungo, combattuto su un ring fatto di marketing e forse anche di tribunali, dove ogni mossa può trasformarsi in una strategia comunicativa. O in un caso legale.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Pubblicità - BYD, il Giurì stoppa la campagna contro Stellantis: “Purefication” si ferma, ora resta il caso ADAS

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it