Dal 21 al 26 settembre, si rinnova l’appuntamento di Milano con gli appassionati del pret-à-porter femminile: sulle passerelle di Milano Moda Donna sfilano le collezioni Primavera/Estate 2017. Mercedes-Benz è sponsor della manifestazione, che nel corso della fashion week porterà la nuova CLA sotto i riflettori dell’esclusivo Fashion Hub in piazza Gae Aulenti, nel complesso meneghino di Porta Nuova.
Un sodalizio di lunga data. Ma quello tra Mercedes-Benz e le passerelle milanesi è solo l’ultima delle collaborazioni fra il mondo dell’auto e la moda. Nel 2004 fu la stessa Casa di Stoccarda a presentare una splendida versione della CLK 500 nata dalla collaborazione tra Giorgio Armani e l’Advanced Design Center di Como del Gruppo Daimler. Ma non è l’unico esempio di auto "griffata". Nel corso degli anni, sono state numerose le versioni speciali realizzate con il mondo dell’abbigliamento. Talvolta di alta moda, come la citata CLK Armani e la BMW Serie 7 Karl Lagerfeld del 2000, o la Fiat 500 Gucci. Senza dimenticare la recente Land Rover Defender Paul Smith, una one-off realizzata dal noto stilista inglese, o le Citroën C3 in allestimento “griffato” D&G, la linea economica (si fa per dire, oggi non più esistente) di Dolce&Gabbana. E, ancora, le varie Alfa Sud firmate Valentino e Y10 Missoni, passando per la Ypsilon Versus Versace e le 147 e Clio in allestimento Costume National.
Le altre maison. Edizioni speciali a tiratura limitata - non per questo poco diffuse - hanno fatto comparsa soprattutto nei listini delle Case italiane e francesi. Chi ha almeno trent’anni non avrà difficoltà a ricordare, per esempio, la Fiat Panda 4x4 Sisley, lanciata nel 1987 con la “griffe” del gruppo Benetton, che collaborò - ça va sans dire, vista l’esperienza in Formula 1 - anche con Renault: negli anni 90 venne lanciata la Twingo Benetton, versione modaiola della più innovativa citycar dell’epoca. Trovate questi e altri esempi nella nostra gallery.
Alessandro Mirra
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