Quella volta che... ho fatto da navigatore a Peterhansel - Quattroruote.it
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Quella volta che…
Ho fatto da navigatore a Peterhansel - VIDEO

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Ho fatto il navigatore di Stéphane Peterhansel, per un’oretta o poco più, ed è stata una delle esperienze più belle e disastrose della mia carriera da giornalista. Ma andiamo con ordine. Stéphane, giova ricordarlo, è monsieur Dakar, il re delle dune: uno che della maratona delle maratone ne ha vinte la bellezza di 13, sei delle quali in moto e sette in auto. Le ha vinte quando ancora si chiamava Paris-Dakar e a Dakar, in Senegal, ci arrivava veramente (la prima, nel 1991, con una Yamaha); e anche dopo, quando, dal 2009, di Dakar ha mantenuto solo il nome, essendosi trasferita in Sud America (prima di passare, quest’anno, in Arabia Saudita). In macchina, ha trionfato con la Mitsubishi Pajero, la Mini ALL4 Racing e la Peugeot. Ecco, a proposito della Peugeot: è proprio quest’ultima che mi dà la possibilità di sedermi sul sedile destro della 2008 DKR16, fresca di successo con Stéphan nell’edizione 2016 della gara. Non in Sud America e sulle vere speciali della gara, ma in un impianto di prova a Saint-Symphorien-de-Marmagne, un labirinto di sterrato e fango a 180 km da Lione, dove il buggy francese ha mosso i suoi primi passi prima di tuffarsi nell’avventura latinoamericana. E dove mi presento ignaro di quanto accadrà il 9 marzo di quell’anno.

Prima si studia. Alla Peugeot Sport non lasciano niente al caso. E siccome vogliono che il navigatore lo faccia sul serio, anche se per un giorno, prima di farmi salire in macchina mi affidano alle cure di Jean-Paul “Polo” Cottret, co-driver di rango, con alle spalle oltre 30 partecipazioni e sei vittorie alla Dakar, per un mini-corso d’interpretazione del road book, preparato esattamente sulla falsariga di quelli impiegati in gara. E già questo mi fa capire quanto tutto sia maledettamente difficile, se moltiplico la decina scarsa di pagine per 9,5 chilometri di percorso (da ripetere più volte) delle quali mi tocca impratichirmi con il road book vero di una sola tappa della Dakar, lunga 500-600 chilometri. Agli occhi salta subito una differenza importante tra i rally-raid e i rally “normali”: nei primi, non esistono le classiche note che il navigatore dà al pilota, del genere “destra lunga chiude…”, frutto delle ricognizioni, impossibili alla Dakar. Ci sono solo simboli e lettere, con le quali gli organizzatori danno vaghe indicazioni delle trappole del percorso. Un esempio? “!! EpG cx et S” sta per “doppio pericolo, tornante a sinistra con pietre, poi andamento sinuoso”. Il tutto usando le iniziali di parole francesi, ché tale è la nazionalità di ASO, la società che organizza la gara. Insomma, prima che, con qualche acrobazia, riesca a infilarmi nell’abitacolo della 2008 DKR sono già un bel po’ preoccupato…

La belva. Tuta, sottocasco (balaclava, nel gergo del motorsport), casco, collare Hans e mi accosto alla 2008 DKR16: vista da vicino mi accorgo di quanto sia grande (ma la 3008 DKR e la 3008 Maxi vincenti nelle due edizioni successive della gara lo sarà anche di più) e, soprattutto, alta da terra, in virtù dell’escursione infinita delle sospensioni, che sono a triangoli sovrapposti, con due ammortizzatori regolabili per ruota. Il telaio è tubolare, la carrozzeria di carbonio. Il rumore del motore sembra quello di un grosso camion: non è un caso, perché, dietro l’abitacolo, è montato un V6 diesel biturbo, con 350 CV e 600 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio sequenziale a 6 marce. Trattandosi di un buggy, la trazione è solo posteriore e non integrale. Uno svantaggio, nell’off-road, ma compensato dai vantaggi che il regolamento dei rally-raid offre a chi opta per questa soluzione: ruote più grandi, escursione delle sospensioni maggiore, possibilità di sgonfiare e gonfiare i pneumatici con un comando dall’abitacolo (essenziale, in gare un po’ disputate su dune di sabbia, un po’ sulla terra dura dei deserti). Basta assorta contemplazione: è il momento d’incastrarsi nello stretto sedile passando in mezzo ai tubi della gabbia di sicurezza, di farsi legare stretti al punto di diventare tutt’uno con la scocca e di mettersi al lavoro.

2020-Peugeot-3008-DKR-02

Che salti! A questo punto si vola… Peterhansel affronta il percorso con un piglio da gare, desideroso com’è di far provare allo sventurato passeggero le forti emozioni dakariane. Di quanto la vettura si stacchi dal suolo mi renderò conto solo dopo, guardando le foto e il filmato del test: al momento, l’unica percezione è quella delle botte al fondoschiena, che le assorbe direttamente tutte, senza protezione. Il problema è che, oltre a cercare di sopravvivere, dovrei anche darmi da fare con le note, assolutamente superflue per Stéphane che conosce a memoria il percorso, ma che fanno parte del gioco. Ci provo, gridando nell’interfono qualche indicazione in francese, ma presto mi rendo conto di essere terribilmente in ritardo rispetto al percorso, di almeno una o due curve. Il risultato, che in gara si trasformerebbe in un’immediata e catastrofica uscita di strada, si traduce in una scena che, fortunatamente, non vedrete mai, essendo stata pietosamente tagliata dai montatori dall’on-board del video qui sopra: Peterhansel che si sporge verso di me e gira le pagine del road-book, indicandomi con un dito guantato la nota esatta che dovrei dargli in quel momento… Neanche il tempo di vergognarmi ed ecco che i simpatici amici di Peugeot Sport mi tendono un altro trappolone. Stéphane segnala (ovviamente, simulando) un improvviso problema lungo il percorso: la foratura di un pneumatico, eventualità tutt’altro che rara alla Dakar. Giù di corsa dalla macchina, sollevata da martinetti idraulici, mano all’avvitatore e sforzo disumano per sollevare l’enorme, infangata, pesante, ruota da sostituire. Un’operazione che gli equipaggi in gara completano nell’arco di due minuti (il mio tempo non ve lo dico neppure…). Il test finisce con gli applausi d’incoraggiamento dei ragazzi della Peugeot Sport e con l’abbraccio del pilota, campione di rara disponibilità: non li ringrazierò mai abbastanza. Anche per avermi fatto davvero capire quanto sia ancora dura la Dakar, che si disputi in Africa, Sud America o Medio Oriente.

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