La Guardia di Finanza punta sull’ibrido di Subaru per le attività istituzionali nell’ambito del controllo economico del territorio. Sono già state consegnate ai vari reparti le prime 110 Subaru XV 2.0i e-Boxer Mhev in grigioverde, con il numero 117 ben visibile sul montante posteriore. A regime, una volta completata la distribuzione, saranno 148 le Suv nipponiche in divisa.
Full hybrid. Le auto sono spinte da un 2.0 boxer quattro cilindri a benzina da 150 CV, affiancato da un motore elettrico da 16,7 CV. La trazione è integrale permanente, mentre il cambio è l’automatico Lineartronic: la velocità di punta è di 193 km/h e lo 0-100 si tocca in 10,7 secondi.

Massima visibilità. Esternamente, la tradizionale livrea delle vetture del Corpo che mercoledì 21 festeggerà il 249esimo anniversario, è impreziosita dalla banda gialla che corre lungo le fiancate, disegnando sulle XV un gradevole collegamento tra il gruppo ottico anteriore e quello posteriore. Particolare attenzione è stata dedicata alla visibilità del mezzo: la scritta “Guardia di Finanza”, oltre che sulle portiere, è collocata alla base del cofano motore e sul paraurti posteriore. Sul tetto, il trittico composto dai due dispositivi luminosi blu a Led e dal faro di perlustrazione centrale, anch’esso a Led. Annegati nella calandra, poco più in basso del logo Subaru, ci sono due Led blu rettangolari: ne sono presenti anche altri due nel portellone, attivabili a veicolo fermo per segnalare la vettura in attività operativa.

A misura di finanziere. All’interno, il consueto allestimento è arricchito dagli interventi realizzati sulla base delle esigenze indicate dalla Guardia di Finanza. Si va dalla luce leggi mappa a Led, una sul montante anteriore destro e l’altra a disposizione dei passeggeri posteriori, alle prese supplementari da 12 volt, di cui una nel bagagliaio. Non mancano un piano scrittoio alla base del lunotto e dei sistemi di sicurezza per l’alloggiamento delle armi e della paletta. La dotazione specifica delle Subaru include un estintore (a polvere o CO2) da 2 kg con staffa, il kit di riparazione pneumatici e un pacchetto di medicazione.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it