Estrima Birò - Debutta la batteria estraibile Re-Move - Quattroruote.it
Eco news

Estrima Birò
Debutta la batteria estraibile Re-Move

Estrima Birò
Debutta la batteria estraibile Re-Move
Chiudi

Negli ultimi anni, chi abita nelle grandi città italiane ha cominciato a vederne qualcuno in giro: il Birò, quadriciclo elettrico prodotto dalla friulana Estrima, ha già tagliato il traguardo dei mille esemplari, la metà dei quali, all'incirca, è stata commercializzata all'estero.

Guarda la galleria fotografica dell'Estrima Birò

La nuova batteria Re-Move. Ora, per la carriera del piccolo commuter a zero emissioni, è arrivato un momento molto importante: la Casa che lo produce ha presentato oggi una nuova batteria rimovibile, che per l'appunto prende il nome di Re-Move, e che si può trasportare con un apposito trolley incorporato, fino a una qualunque presa di corrente domestica.

 

Come un piccolo trolley. L'idea è semplice e funzionale: l'accumulatore, che pesa 26 kg, è sistemato nella parte posteriore del veicolo e scorre su un apposito binario, sul quale può essere trascinato grazie alla sua maniglia telescopica, del tutto analoga a quella dei normali trolley. L'obiettivo dichiarato della Estrima è quello di fornire una soluzione agli utenti che non hanno la possibilità di ricaricare il veicolo in un garage privato.

 

Autonomia di 40 km. La batteria, agli ioni di litio, è collocata in una posizione diversa rispetto a quella non estraibile: per questioni di peso e ingombri, inoltre, la Re-Move viene offerta solo nel "taglio" da 40 km d'autonomia, e non in quello da 70 km, che non avrebbe consentito una manovrabilità agevole. La ricarica completa da una presa domestica richiede 4 ore, ma è anche possibile ottenere 5 km di autonomia con ricariche rapide da 20 minuti, che possono ampliare il range di utilizzo quotidiano, come sottolineato dalla Estrima.

 

Gli obiettivi commerciali. L'introduzione di questa novità, porterà - secondo le previsioni della Casa -, a un volume commerciale di 2.000 unità nel 2014, grazie anche a una più forte penetrazione nel settore business, con un utilizzo crescente previsto da parte di amministrazioni pubbliche, strutture turistiche e noleggi. Questi ultimi, grazie alla possibilità di sostituire la batteria con una già "piena", potranno azzerare i tempi morti delle ricariche.

 

I prezzi. La Re-Move è garantita dalla Estrima per due anni o 2.500 cicli di ricarica. Il costo per il suo acquisto è di 3.990 euro (2.500 in più rispetto a quella al piombo), ma sono disponibili anche canoni di noleggio mensile, che circoscrivono il costo d'acquisto ai 6.990 euro del veicolo senza accumulatori.

 

Nuovi soci e nuovi mercati. L'idea del Birò, e i suoi più recenti sviluppi tecnici, hanno attirato l'interesse di importanti investitori: a credere nel progetto, in particolare, è stato Renzo Rosso, fondatore e proprietario della Diesel, che ha recentemente acquisito il 30% della Estrima. Oltre che in Italia, l'azienda è presente a livello di distribuzione in numerosi paesi europei (a partire dall'Olanda, dove a maggio ha inaugurato il primo punto vendita monomarca) e in Argentina, che da giugno è diventato il primo mercato al di fuori dei confini continentali.

 

Imbattibile in città. Nella nostra presa di contatto, il piccolo quadriciclo non ha faticato a mettere in mostra tutti i suoi innegabili pregi. Il Birò è un mezzo pensato esplicitamente per dare il meglio in città, e grazie alla combinazione di dimensioni "tascabili", visibilità ai massimi livelli e trazione elettrica, si può davvero andare ovunque, in barba alle zone a traffico limitato e alla cronica assenza di parcheggio. Problemi che sembrano improvvisamente sparire quando si è a bordo di un mezzo largo 103 cm e lungo 174, semplicemente imbattibile da un'auto convenzionale nelle "discipline" in cui se la cava meglio.

 

Lo spazio non abbonda. Va detto, d'altro canto, che alcune scelte progettuali hanno il loro rovescio della medaglia. Per avere a disposizione un mezzo così compatto bisogna essere disposti a qualche rinuncia in termini di abitabilità e bagagliaio: con il passeggero seduto di fianco si sta un po' strettini, e il piccolo vano dietro i sedili contiene con qualche impaccio la nostra ventiquattr'ore nel senso della lunghezza, l'unico in cui è possibile sistemarla.

 

Non ha il fiato corto. Per quanto riguarda le prestazioni, al Birò non manca niente per l'utilizzo cui è destinato: lo spunto dei motori elettrici sistemati nelle ruote posteriori garantisce partenze e disimpegni rapidi, e grazie alla levetta "Boost" si dispone di un allungo sensibilmente migliore. Chiarito questo, va detto che la corsia di sorpasso delle strade a scorrimento veloce non è certo il suo terreno di caccia, anche perché il veicolo - omologato come quadriciclo leggero - raggiunge una velocità massima di 45 km/h.

 

Un veicolo semplicemente diverso. Dotato di quattro freni a disco e di una struttura tubolare in acciaio, il veicolo non è però provvisto di equipaggiamenti come le cinture di sicurezza, gli airbag o il climatizzatore. Il Birò, d'altra parte, non è - né ha la pretesa di essere - un'auto nel senso tradizionale del termine, e sarebbe fuorviante giudicarlo secondo parametri che adottiamo per prodotti dalle caratteristiche decisamente più convenzionali. La Estrima, del resto, non usa formule tradizionali quando si riferisce al suo prodotto, puntando piuttosto sull'espressione "personal commuter". Che forse, è proprio quella più adatta.

 

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • si sicuramente per la city, potrebbe essere una soluzione più che accettabile, anzi direi quasi indispensabile. Il prezzo è sempre un pò sostanzioso per questo genere di quadriciclo, ma tutto sommato forse ne vale la pena. Le grandi (ma anche le piccole) città sono ormai straripanti di auto, e se si vuole continuare una mobilità urbana decente e pulita bisognerà ricorrere a tali soluzioni.
  • D'accordo, complimenti all'azienda che la produce, ma costa più della Renault Twizy e ha minore autonomia, quindi a meno che non servano i posti affiancati per "limonare" con il/la passeggero/a, credo che la maggior parte dei clienti interessati a questa tipologia di veicoli si orienterà verso la francesina.
     Leggi risposte
  • linea simpatica e soluzione intelligente. L'unico appunto è: potevano guadagnare qualche cm di abitabilità in larghezza facendo l'abitacolo a filo delle ruote, il veicolo non avrebbe perso di praticità. La soluzione della batteria estraibile può essere utile per chi fa tragitto casa lavoro che può ricaricare la batteria in ufficio.
  • Ne ho vista una girare... e ho subito notato che il nome Birò è parecchio evocativo, per chi ha una discreta conoscenza del vocabolario italiano. Decisamente adeguato. Comunque complimenti alla Sebach: con lo styling dei veicoli elettrici deve fare proprio un sacco di soldi.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca