Sono arrivati in Europa i primi esemplari della Mitsubishi Outlander PHEV plug-in hybrid, presentata al Salone di Ginevra 2013. La commercializzazione in Europa inizierà dai Paesi più sensibili a questa tipologia di veicolo. In Olanda, in particolare, la PHEV è già disponibile nel configuratore online al prezzo di 39.990 euro e presto si aggiungeranno anche i Paesi scandinavi.
Due motori elettrici. Rispetto al modello già disponibile in Giappone, la versione europea della PHEV si distingue per una diversa regolazione dell'assetto, mentre lo schema meccanico è del tutto analogo. Al propulsore 2.0 litri benzina Mivec da 120 CV sono abbinati due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, da 80 CV ciascuno, ottenendo così un sistema ibrido con trazione integrale a controllo elettronico.
Autonomia totale di 826 km. Secondo i dati ufficiali dichiarati per la versione europea, la Outlander PHEV dichiara un consumo medio di 1,9 l/100 km e 44 g/km, con una autonomia in modalità totalmente elettrica di 52 km. Combinando l'elettricità con i 45 litri del serbatoio di benzina, l'autonomia totale dichiarata sale a 826 km. La velocità massima è di 170 km/h, ridotta però a 120 km/h con i soli motori elettrici in funzione. I 100 km/h da fermo sono raggiunti in circa 11 secondi, sfruttando la potenza combinata di tutti i propulsori, pari a 220 CV e 332 Nm.
Si ricarica in sei ore. Le batterie a ioni di litio da 12 kWh vengono ricaricate in frenata, ma anche dal propulsore endotermico in base alla modalità di guida selezionata. Trattandosi di una plug-in, inoltre, è possibile collegare la vettura a un punto di ricarica esterno, controllando sullo smartphone tramite un'apposita app sia le modalità sia i tempi per l'acquisto dell'energia. Con una presa da 230 V sono necessarie circa 6 ore per una ricarica completa, mentre il sistema rapido con standard Chademo e ICE fornire l'80% dell'energia in appena 30-40 minuti.
Lorenzo Corsani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it