Da vent'anni è aperta al pubblico la collezione di Ferrari amorevolmente raccolte da Fabrizio Violati, che ha trasformato la Repubblica di San Marino in una delle mete obbligate degli appassionati del Cavallino. Le "rosse" riunite nelle sale della Maranello Rosso (www.maranellorosso.it) sono infatti tra le più belle mai costruite dalla Casa di Maranello, GTO in testa.

Per tutto il mese di dicembre l'importante anniversario diventa il pretesto per un fitto calendario di appuntamenti ed eventi. Si comincia proprio dal primo giorno del mese, con la prima di quattro presentazioni delle attività della Maranello Rosso ad altrettanti gruppi di studenti impegnati nel master in Brand Management e Advertising Communication dell'Istituto Europeo di Design.

Il sette dicembre la sede museale di San Marino viene celebrata nelle sue due anime. Quella Ferrari, con la manifestazione "Maranello Rosso... il colore del successo", che riunirà a San Marino 20 proprietari Ferrari con altrettanti modelli del Cavallino. Quella Abarth (la collezione è per stesso riconoscimento della Fiat la più grande in assoluto), con l'evento "Maranello Rosso... dove i miti si incontrano", che vedrà Guido Scagliarini, 60 anni fa tra i soci fondatori dell'Abarth, accogliere molti club dello Scorpione.

Non solo: il sette dicembre le due collezioni sono protagoniste di uno dei tour (quello denominato Romagna Veloce) Motor Valley offerti dal Motor Show durante il suo svolgimento. Per quest'ultima iniziativa, www.motorshow.it. (M.P.)